• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro

S

skywolf

Guest
Vi prego aiutatemi, ho un siepe di alloro in piena crescita, piantine piccoline (la più grande è circa un metro)e da quindici giorni una strana malattia mi rovina le foglie. in pratica le foglie si richudono su se stesse ed emettono una sostanza chiara appicicaticcia e sotto in questi punti ci sono, sembrano, animalini piccolissimi bianchi. :confused:
Un negozio di giardinaggio mi dice che sono afidi e mi ha dato un prodotto che non ha funzionato.
Potete consigliarmi sul da farsi?
Grazie di tutto.

Skywolf
:D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che prodotto ti ha dato? Potrebbe essere cocciniglia come no! E alloro aromatico o quello da siepi il lauroceraso?

Ciao

S

skywolf

Guest
Il prodotto che mi ha dato è della cifo appositamente per le afidi (nome prodotto: AFIDE )
le cocciniglie dovrebbere vederesi mentre questi sembrano dei minisculi bachini bianchi.
Ho già disifestato 2 volte ma puntulamente ritornano.

Grazie a tutti per l'aiuto

F

fabio andreotti

Guest
Messaggio originale scritto da: skywolf:
Vi prego aiutatemi, ho un siepe di alloro in piena crescita, piantine piccoline (la più grande è circa un metro)e da quindici giorni una strana malattia mi rovina le foglie. in pratica le foglie si richudono su se stesse ed emettono una sostanza chiara appicicaticcia e sotto in questi punti ci sono, sembrano, animalini piccolissimi bianchi. :confused:
Un negozio di giardinaggio mi dice che sono afidi e mi ha dato un prodotto che non ha funzionato.
Potete consigliarmi sul da farsi?
Grazie di tutto.

Skywolf
Ciao, anche io stò litigando con la mia siepe di alloro, il mio problema maggiore sono le foglie che su un lato si accartocciano ingiallendo e poi seccando, all'interno della foglia arrotolata vedo piccoli puntini arancio ( uova ) e insettini microscopici gialli , dopo varie ricerche sembra essere PSILLA da combattere con piretroidi, prova informati cercando sui vari motori di ricerca .

Ciao e Buona fortuna

S

skywolf

Guest
ho controllato e ricercato ma non sembra essere psilla perchè quegli animanili non assoligliano a quei minuscoli puntini che sono presenti soltanto sotto la foglia. foglia che oltre a ingiallire si ripiega su se stessa come gli venisse succhiato via il liquido ed emettere una sostanza chiara appiccicaticcia. Qualcuno può nuovamente indirizzarmi sul tipo di malattia. Grazie a tutti.

Sky :D

L

lommy

Guest
l'animaletto che sta infestando l'alloro è la metcalfa. E' un insetto che da anni ormai sta infestando moltissime piante. In effetti appartiene allo stesso ordine degli afidi, cioè un riconte, ma non è un afide. La lotta si fa attraverso lavaggi con acqua, oppure con prodotti a base di oli bianchi minerali attivati.

S

skywolf

Guest
Grazie di tutto. Stasera provo a fare un lavaggio con acqua ed in settimana proverò a lavare il tutto con prodotti a base di olio come da te consigliato. Grazie di tutto Iommy.

Un saluto Sky

Alto