• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro malato...

ingla

Aspirante Giardinauta
:hands13:il mio alloro,ha le foglie che in punta diventano marroni e secche,perchè?cosa devo fare????

fio_rella

Maestro Giardinauta
è proprio bruttino...che abbia qualche bestiola che se lo mangia? hai guardato per bene
le foglie, da tutte e due le parti? sentiamo qualche esperto.
se non lo salvi, te ne mando qualche talea dei miei

Paola-Luna

Florello
dove lo tieni in genere? Io ho una pianta di alloro in terrapiena, a sud, in posizione riparata dal vento freddo. In inverno comunque faccio una pacciamatura di foglie secche attorno alla base e, dato che il cespuglio misura mt. 1,5x1x1, ci creo attorno una serretta fredda con naylon e assi di legno. Quando a primavera tolgo il naylon, anche il mio alloro presenta diverse foglie in parte seccate e marroni. Io credo si tratti di danni causati dal freddo. Infatti la pianta poi si riprende sempre benissimo.
Il tuo alloro, a parte essere striminzito, pare abbia pochissime foglie... Come mai? Le hai tolte tu o sono cadute?
E' ben drenato? IO direi di attendere e nel frattempo mettilo in posizione calda ed assolata. Bagna poco e non fertilizzare. Poi facci sapere

ingla

Aspirante Giardinauta
le foglie le ho tolte io perchè ho pensato che se avesse avuto qualche malattia,magari potevano contaminare le nuove...Lo tengo nel vaso sul balcone,in inverno è stato contro il muro abbastanza riparato,:confuso::storto:comunque le foglie erano già cosi' in autunno.Adesso però è pieno di nuove gemme.

Ultima modifica:
Alto