• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro ...lo poto?

B

Brother

Guest
E'praticamente invaso dalle coccinelle e pensavo di potarlo drasticamente per eliminarne la maggior parte.
Posso in questo periodo o è meglio aspettare la primavera? Grazie. ;)

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
penso ti riferivi alle cocciniglie...
Il Laurus nobilis sopporta bene tagli frequenti anche in forme topiarie.
Secondo me, adesso è meglio effettuare un trattamento con olio minerale, e rimandare la potatura a inizio-meta' primavera.
Ciao, Sandra ;)

I

imported_Alberto

Guest
E successo anche a mia sorella ed abbiamo fatto un trattamento con olio minerale ogni 15 giorni per due mesi.Salvo poi dare una bella potatura a febbraio, l'alloro sopporta ogni sevizia senza neppure lamentarsi.
Stai tranquilla.

Y

yanomami

Guest
MI:::::::: una forumista svizzara!!!!
occhio che qui bisogna essere precisi come gli orologi svizzeri
tra laltro devo venire in cantoon ticino per aquistare una zampogna ticineze che e una specie di cornamusa
anzi se sapete qualcuno che le vende anche in italia fatewmelo sapere
si perche io sono il presidente del cornamusa club
è sto cercando di fare un museo della cornamusa permanente
beh,certo come contorno di un giardino che non avrà eguali
allora cosa detto dell alloro e vero, ma io aggiungo ad alberto che prima lo dicsinfetti bene vuol dire 3 tratamenti a distanza di 10 giorni uno dallo altro, popi lo concimerai a fine febbraio abbondante mente e dopo 20 giorni lo poterai....e vedrai i risultati

A

arrocco

Guest
Sono interessato al discorso riguardo alla concimazione del laurus nobilis, che probabilmente poiche' lo ho piantato in Luglio ha stentato a partire ammalandosi pure, credo ( foglie con buchi regolari centrali e seccume lungo tutto il loro contorno; le nuove si rovinavano immediatamente sulle punte ).
Ora dopo diversi trattamenti con Topas, rame e zolfo, ma probabilmente dipende anche dal fatto che la temperatura si e'notevolmente abbassata e l'umidita' abbastanza aumentata, stanno emettendo foglie sanissime.

Dicevo il concime: anche qui yano, che tipo mi consigli ?

ABBRACCIONE

Angelo

Y

yanomami

Guest
in questo momento un 20,20,20 va bene pronta cessione quindi concime liquido, se trovi quello per orchidee va benme io neho perme di quello americano che qui non si trova
poi ti ricordi che dissi che la camomilla ed equiseto riparano le piante sia dal fotre gelo chw dal caldo?
allora usalo no?
invece per le foglie bucate sicuramente e ozziorinco

A

arrocco

Guest
Grazie fratello yano per il prezioso suggerimento. Qualcosas mi sembra di ricordare della camomilla e d equiseto per il gelo e il caldo. Nebulizzata sulle foglie o innaffiata sul terreno ? Percentuali ?
Non mi hai ancora detto se va bewne la camomilla come prevenzione per il prato ? E se anche qui meglio nebulizzata o con innaffiatoio.

Abbraccione.

B

Brother

Guest
Grazie a tutti, mi riferivo alla cocciniglia certo, :rolleyes: se fossero state tutte coccinelle ad invadere l'alloro avrei un giardino ...come dire..alla fratello yano. ;)

Y

yanomami

Guest
già,sono sicuro,che ti piacerebbe,chissà forse,in seguito.....un caro saluto
fratello yanomami :mad: ;)

Alto