• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro con parassita, è cocciniglia?

ginoplusio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, primo post.
Sul mio alloro, piccolino, diciamo 40 cm di altezza, ci sono delle cose granulose attaccate alle foglie,sia sopra che sotto. Se gratto si tolgono ma le foglie restano macchiate di giallo. Cosa devo fare per farle sparire?
Allego foto per diagnosi:
IMG_2421.jpg IMG_2420.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una forte infestazione da cocciniglia, usa dell olio minerale magari addizzinato con un insetticida ad ampio spettro. La primavera prossima esegui una forte potatura ed esegui altri trattamenti almeno 2- 3 all anno.

ginoplusio

Aspirante Giardinauta
come dice il mio livello sono "aspirante giardinauta", quindi sono un po' "scarso". Quindi cosa faccio? Vado in un negozio di giardinaggio e gli chiedo dell'olio minerale e dell'insetticida ad ampio spettro? cioe', sono due cose diverse che miscelo io? o è un prodotto unico?
p.s.
complimenti alla "prestanza" di questo forum, risposta velocissima! :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tempistica è dovuta alla casualità, si chiedi olio minerale e un insetticida tipo decis o altro, mescoli insieme i prodotti nelle dosi consigliate in etichetta e prepari la soluzione necessaria per bagnare la pianta. Ripeti l'operazione con l'olio bianco da solo dopo 20-30gg. In seguito dovresti toccare gli insetti con le dita e capire se sono secchi o vivi, in caso positivo ripeti i trattamenti a febbraio e marzo.

Alto