• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allium quando seminare ?

G.altamurano

Florello Senior
ma io nn parlo di impianto di Bulbi. ma si semenina di semi:crazy:

io in fatti ho parlato di semi non di bulbi

boostpolo la riproduzione per seme avviene naturalmente in tutte le specie naturali altrimenti l'aglio come sarebbe arrivato fino a noi? i bulbilli non bastano
soltanto alcune piante frutto di molte ibridazioni non si riproducono per seme
ciao!

B

Boostpolo

Guest
http://myskinnygarden.blogspot.com/2008/07/collecting-allium-seeds.html
qui non dice che sono fertili...ma semplicemente che li ha presi per seminarli
http://www.gardenersworld.com/how-to/projects/allium-seeds-collecting/
qui dice qualcosa di interessante,quindi semina e periodo
http://www.growsonyou.com/question/show/2941-growing-allum-from-seed
qui dice che un utente ne ha riprodotto a dozzine
abbiamo visto che quindi si possono riprodurre ma non tutte le varietà quella che interessa si,ma in italiano non si trova nulla... quello che si trova è che non sono fertili, questi libri tuoi cosa dicono a riguardo? perchè sono interessato e vorrei avere piu info possibile per capire dove è il mistero di questi che dicono e hanno detto da molto tempo che l'aglio non è fertile.

p.s. l'enciclopedia ha 30 anni quasi non è vecchissima :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
http://myskinnygarden.blogspot.com/2008/07/collecting-allium-seeds.html
qui non dice che sono fertili...ma semplicemente che li ha presi per seminarli
http://www.gardenersworld.com/how-to/projects/allium-seeds-collecting/
qui dice qualcosa di interessante,quindi semina e periodo
http://www.growsonyou.com/question/show/2941-growing-allum-from-seed
qui dice che un utente ne ha riprodotto a dozzine
abbiamo visto che quindi si possono riprodurre ma non tutte le varietà quella che interessa si,ma in italiano non si trova nulla... quello che si trova è che non sono fertili, questi libri tuoi cosa dicono a riguardo? perchè sono interessato e vorrei avere piu info possibile per capire dove è il mistero di questi che dicono e hanno detto da molto tempo che l'aglio non è fertile.

p.s. l'enciclopedia ha 30 anni quasi non è vecchissima :D

Per quanto mi riguarda, a questo punto, il problema di Dino è risolto.
Ha le istruzioni che gli servono.

Per il fatto che in italiano si trovi poco: nell'ambito del giardinaggio è una cosa piuttosto risaputa.
I paesi in cui il giardinaggio è più seguito, praticato, studiato e dove ha una lunghissima tradizione sono l'Inghilterra e gli Stati Uniti (e un po' tutti i paesi legati alla cultura inglese). Per questo tutte le pubblicazioni più autorevoli vengono fatte in quei paesi. Anche la Francia è abbastanza avanti, ma non è famosa nel mondo per l'amore verso i giardini, come lo è l'Inghilterra.
Purtroppo per noi chi vuole essere informato in questo ambito deve cercare spesso libri in altre lingue o aspettare che vengano tradotti.

L'Italia, purtroppo, è lontana dai loro standard. Questo è causa di molti problemi per i giardinieri appassionati :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza contare che in Italia l'allium non è molto usato come pianta da giardino. In commercio normalmente si trovano pochissime varietà e pochi lo conoscono.
Viene coltivato intensamente per l'uso come fiore reciso o secco, ma non per esempio nelle bordure dei giardini come, normalmente si fa invece in Inghilterra, dove sono molto diffusi.

Anche per questo si trovano più informazioni sui siti inglesi o americani.
Stessa cosa accade, per esempio, per il pisello ornamentale.

B

Boostpolo

Guest
si questo è verissimo hai ragione,in italia secondo me si è piu' per gli ortaggi e la frutta che per i fiori,sto cercando qualche libro recente che soddisfi le mie richiste ma per ora non trovo molto,certo che avrei voluto sapere cosa dicono i tuoi due libri perchè proprio oltre quello detto non si trova nulla in italiano.

per giuseppe,anche io la voglio mettere a periodo semino perchè è troppo buona l'erba cipollina anche se preferisco lo scalogno :D

B

Boostpolo

Guest
è buonissima specie come variante della cipolla nella pasta al salmone... sbaaaaaav

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si questo è verissimo hai ragione,in italia secondo me si è piu' per gli ortaggi e la frutta che per i fiori,sto cercando qualche libro recente che soddisfi le mie richiste ma per ora non trovo molto,certo che avrei voluto sapere cosa dicono i tuoi due libri perchè proprio oltre quello detto non si trova nulla in italiano.

per giuseppe,anche io la voglio mettere a periodo semino perchè è troppo buona l'erba cipollina anche se preferisco lo scalogno :D

I miei libri dicono quello che ti ho detto fino ad ora. Secondo me sull'argomento specifico in italiano troverai ben poco o al massimo puoi trovare qualcosa ma su riviste come Gardenia (bisogna però ricercare un numero in cui se ne sia parlato).
Per il resto ti invito a cercare fonti all'estero. D'altra parte ormai chi vuole scrivere e farsi capire in tutto il mondo (giardinaggio o non giardinaggio) scrive in inglese.
Come ti ho detto: per me l'argomento si chiude qui.
L'allium di vari tipi, decorativo, produce semi fertili nella stragrande maggioranza dei casi. Se mai volessi seminare un allium sarebbe proprio quello decorativo perchè i bulbi costano molto e sono poco comuni.
L'allium sativum non avrò mai la necessità di seminarlo perchè è talmente comune che posso riprodurlo più velocemente in altre maniere. Quindi che faccia semi fertili o no, in parole poverissime, non me ne può importare di meno :D

io veramente non l'ho mai provata
un mio amico ha alcune piante di erba cipollina e mi ha dato i semi

è buonissima specie come variante della cipolla nella pasta al salmone... sbaaaaaav

Aggiungo solo che, dato il fatto che questo è il thread di dino e vi ha detto che non è interessato nè all'aglio nè all'erba cipollina, sarebbe meglio proseguire la vostra discussione altrove, magari aprendo una discussione in orto e frutteto o in questa stessa sezione.
Se l'argomento invece sono ricette varie, c'è sempre la sezione cucina:eek:k07:

Piuttosto approfondiamo la questione della semina dell'aglio ornamentale.

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
si hai ragione siamo ot ,no ormai è chiusa abbiamo capito che si puo' seminare nonostante le deviazioni che io conoscevo...mi porta solo a pensare una cosa: sarà tutto giusto quello che scrivono nei libri? penso sia piu giusto che su internet ma vista la discussione di oggi forse non è cosi!:fifone2: buon aglio a tutti :D

B

Boostpolo

Guest
eh per forza.ho letto almeno due tre libri quello che sapevo e poi su internet anche poi oggi apro l'enciclopedia e non accenna minimamente....poi mi ritrovo che invece non è cosi e non sono sterili...boh :D

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ok io cmq semino! poi spero di ricordarmi di aggiornare il 3D perchè mi piacerbbe farvi sapere.
Come dice Helene effetivamente i Bulbi di Allium decorativi costano parecchio anche se i soldi spesi li valgono davvero tutti, per cui credo che sempre più sarà un tipo di pianta che userò in giardino. Mi piacerebbe però (forse come già ho detto) provare a riprodurli da seme per il semplice gusto di farlo eadesso anche un pò per il gusto della sfida :eek:k07:

dinogiardino

Giardinauta Senior
quindi come detto, i Cristophii li semino la prossima stagione mentre quelli che sono già a dimora spero rispuntino anche il prossimo anno

05092010478.jpg

questi invece sono i frutti della raccolta di cui avevo parlato. per cui... la prossima stagione metterò a dimora tutti i bulbilli in una aiuola dedicata loro, quando poi gli agli fioriranno manderò i semi a maturazione perchè questi sono stati già testati in padella e sono eccezionalmente buoni :food:.

a proposito di semine fertilità e quant'altro, invece, metto un paio di foto di un paesaggio (secondo me di una bellezza esagerata) che lascia bel capire come la riproduzione possa essere avvenuta soltato attraverso la disseminazione delle sementi

IMG_1406.jpg

IMG_1627.jpg

King Ax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio da fugare, se qualcuno può aiutarmi: a fine inverno 2010 ho piantato nel mio miniorto alcuni bulbilli di aglio poi rimasti lì senza essere raccolti a causa delle vicissitudini della vita.
Superata la primavera e l'estate, laddove c'ernao i bulbilli ora ci sono altre foglie sintomo di possibile nuovo attecchimento e maturazione di altri agli.
Domanda: quando dovrò coglierli?
non penso che l'autunno prima, e l'inverno poi mi regaleranno sole sufficiente da farli maturare in tempi ragionevoli per mangiarli in cucina... sob!:sgrunt:
Grazie a chi potrà darmi lumi.
Ciao:Saluto:

Alto