si questo è verissimo hai ragione,in italia secondo me si è piu' per gli ortaggi e la frutta che per i fiori,sto cercando qualche libro recente che soddisfi le mie richiste ma per ora non trovo molto,certo che avrei voluto sapere cosa dicono i tuoi due libri perchè proprio oltre quello detto non si trova nulla in italiano.
per giuseppe,anche io la voglio mettere a periodo semino perchè è troppo buona l'erba cipollina anche se preferisco lo scalogno
I miei libri dicono quello che ti ho detto fino ad ora. Secondo me sull'argomento specifico in italiano troverai ben poco o al massimo puoi trovare qualcosa ma su riviste come Gardenia (bisogna però ricercare un numero in cui se ne sia parlato).
Per il resto ti invito a cercare fonti all'estero. D'altra parte ormai chi vuole scrivere e farsi capire in tutto il mondo (giardinaggio o non giardinaggio) scrive in inglese.
Come ti ho detto: per me l'argomento si chiude qui.
L'allium di vari tipi, decorativo, produce semi fertili nella stragrande maggioranza dei casi. Se mai volessi seminare un allium sarebbe proprio quello decorativo perchè i bulbi costano molto e sono poco comuni.
L'allium sativum non avrò mai la necessità di seminarlo perchè è talmente comune che posso riprodurlo più velocemente in altre maniere. Quindi che faccia semi fertili o no, in parole poverissime, non me ne può importare di meno
io veramente non l'ho mai provata
un mio amico ha alcune piante di erba cipollina e mi ha dato i semi
è buonissima specie come variante della cipolla nella pasta al salmone... sbaaaaaav
Aggiungo solo che, dato il fatto che questo è il thread di dino e vi ha detto che non è interessato nè all'aglio nè all'erba cipollina, sarebbe meglio proseguire la vostra discussione altrove, magari aprendo una discussione in orto e frutteto o in questa stessa sezione.
Se l'argomento invece sono ricette varie, c'è sempre la sezione cucina
k07:
Piuttosto approfondiamo la questione della semina dell'aglio ornamentale.