dinogiardino
Giardinauta Senior
qualcuno ha esperienze per quanto riguarda la semina dell'aglio ?
quando e come e che tempi ci sono ?
quando e come e che tempi ci sono ?
ti devo correggere,ci sono due categorie di bulbi,a fioritura primaverli e fioritura estiva,i primi si interrano in autunno,da settembre a meta dicembre se il clima e mite e fioriscono in primavera,i secondi si interrano in primavera e fioriscono d'estate per un buon periodo di tempo.io non l'ho mai seminato ma come tutte le bulbose e come quasi tutte le piante va seminato in primavera/estate non inoltrata
adesso è troppo tardi ciao!
per quanto riguarda la semina da specie che sono bulbi,quindi i semi diventeranno bulbi,te la sconsiglio altamente perchè ci vuole molto tempo prima che il bulbo nato da seme fiorisca,se poi ti serve per la cucina potresti anche farlo,ma tieni conto che se recuperi un bulo di aglio ovvero la testa d'aglio che tutti usiamo in cucina,d'annata, separi gli spicchi e li pianti con l'apice verso l'alto,sicura di un buon raccolto,li interri a 3-5 cm a distanza di 12-15 in ottobre o novembre,anche dicembre se il clima è mite.Piuttosto se ti serve per la cucina ti consiglio al posto dell'aglio lo scalogno,molto piu aromatico,èun incorcio tra aglio e cipolla, lo trovo allucinante sbaavma io nn parlo di impianto di Bulbi. ma si semenina di semi:crazy:
per quanto riguarda la semina da specie che sono bulbi,quindi i semi diventeranno bulbi,te la sconsiglio altamente perchè ci vuole molto tempo prima che il bulbo nato da seme fiorisca,se poi ti serve per la cucina potresti anche farlo,ma tieni conto che se recuperi un bulo di aglio ovvero la testa d'aglio che tutti usiamo in cucina,d'annata, separi gli spicchi e li pianti con l'apice verso l'alto,sicura di un buon raccolto,li interri a 3-5 cm a distanza di 12-15 in ottobre o novembre,anche dicembre se il clima è mite.Piuttosto se ti serve per la cucina ti consiglio al posto dell'aglio lo scalogno,molto piu aromatico,èun incorcio tra aglio e cipolla, lo trovo allucinante sbaav
ti ringrazio per i consigli... ma nn ci siamo :martello:
il come e quando si piantano i bulbilli di Aglio ce l'ho ben presente. e ho ben presente anche Scalogno Cipolla e tutto il resto . tra le altre cose l'anno prossimo ho intenzione di realizzare un'aiuola rialzata solo per questi bulbi da cucina. per cui.... l'aglio sicuramente lo ripianto anche quest'anno interrando singoli spicchi, tra le altre cose ne ho presi un bel pò di selvatici ad Ustica (ed hanno un aroma eccezionale, molto delicato). siccome però lo scorso anno ho piantato gli A.Cristophii (MERAVIGLIOSI!), e siccome una volta secchi li ho usati per una composizione, adesso che sono arrivati al capolinea ho recuperato molti semi e avevo intenzione di riprodurli anche solo per divertirmi... per cui la domanda iniziale era : qual'è il periodo migliore per seminare i semi ????
tra le altre cose come rimedio naturale contro gli afidi quest'anno ho provato ad interrare due o tre spicchi di aglio in prossimità di un paio di rose, che chiaramente hanno dato vita alle loro due o tre testoline, beh su quelle rose nn si è vista ombra di afide