• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allium quando seminare ?

G.altamurano

Florello Senior
io non l'ho mai seminato ma come tutte le bulbose e come quasi tutte le piante va seminato in primavera/estate non inoltrata
adesso è troppo tardi ciao!

B

Boostpolo

Guest
io non l'ho mai seminato ma come tutte le bulbose e come quasi tutte le piante va seminato in primavera/estate non inoltrata
adesso è troppo tardi ciao!
ti devo correggere,ci sono due categorie di bulbi,a fioritura primaverli e fioritura estiva,i primi si interrano in autunno,da settembre a meta dicembre se il clima e mite e fioriscono in primavera,i secondi si interrano in primavera e fioriscono d'estate per un buon periodo di tempo.

B

Boostpolo

Guest
ma io nn parlo di impianto di Bulbi. ma si semenina di semi:crazy:
per quanto riguarda la semina da specie che sono bulbi,quindi i semi diventeranno bulbi,te la sconsiglio altamente perchè ci vuole molto tempo prima che il bulbo nato da seme fiorisca,se poi ti serve per la cucina potresti anche farlo,ma tieni conto che se recuperi un bulo di aglio ovvero la testa d'aglio che tutti usiamo in cucina,d'annata, separi gli spicchi e li pianti con l'apice verso l'alto,sicura di un buon raccolto,li interri a 3-5 cm a distanza di 12-15 in ottobre o novembre,anche dicembre se il clima è mite.Piuttosto se ti serve per la cucina ti consiglio al posto dell'aglio lo scalogno,molto piu aromatico,èun incorcio tra aglio e cipolla, lo trovo allucinante :D sbaav

Alex81

Master Florello
vuoi dirmi che si possono seminare gli spicchi d'aglio?!?!?!? ...e che fiore fa?! ce ne sono una miriade di speci di allium...:eek:

Commelina

Master Florello
si allium dal fiore ceruleo ne ho presi a Roma da Raziel alla mostra "la conserva della neve" la scorsa domenica. vengono alti una 60 di cm ma sono belliiiiiiiiiiiiiiii!!!! Li pianterò verso metà ottobre come tutti gli altri bulbi vecchi e nuovi. A me danno molta soddisfazione :)

Alex81

Master Florello
cioè...io mi compro na testa d'aglio al famila e li pianto per terra...per me mi tate pigliando per il c... :D
bah...proverò!

B

Boostpolo

Guest
si esattamente pianti l'aglio,che è proprio un bulbo e gli spicchi che noi usiamo sono come bulbilli che piantati daranno vita ad un nuovo bulbo ,o meglio tanti bulbilli chiusi nel loro involucro,la testa d'aglio.Di allium ce ne sono tantissime varietà basse alte e medie,i fiori sono pressochè uguali come forme,quindi a palla,ma differiscono per colori e consistenza,quelli bassi sono bellissimi anche per le foglie verdi leggermente screziate lilla,con i fiori che sembrano ponpon..poi per esempio c'è nè una qualità che fa fiori rossi stupendi...cmq in generale fioriscono dal viola al bianco...il classico aglio da cucina è il sativum se ti interessa per comprarlo.
per avere ottimi risultati devi trovare una testa d'annata ben chiusa nell'involucro,gli spicchi saranno ancora belli freschi e quindi ottimi per l'interramento e la successiva riproduzione.

Commelina

Master Florello
piantare con la punta in su :rolleyes:

alcuni anni fa i primi bulbi li ho piantato male..... hanno germogliato ugualmente, facendo il giro :lol:. Mi hanno voluto molto bene. Per questo motivo io ricambio :love:

B

Boostpolo

Guest
certo apice in su ma come vedi escono lo stesso,anche alcuni irisi che si erano rigirati mi hanno voluto bene..

dinogiardino

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la semina da specie che sono bulbi,quindi i semi diventeranno bulbi,te la sconsiglio altamente perchè ci vuole molto tempo prima che il bulbo nato da seme fiorisca,se poi ti serve per la cucina potresti anche farlo,ma tieni conto che se recuperi un bulo di aglio ovvero la testa d'aglio che tutti usiamo in cucina,d'annata, separi gli spicchi e li pianti con l'apice verso l'alto,sicura di un buon raccolto,li interri a 3-5 cm a distanza di 12-15 in ottobre o novembre,anche dicembre se il clima è mite.Piuttosto se ti serve per la cucina ti consiglio al posto dell'aglio lo scalogno,molto piu aromatico,èun incorcio tra aglio e cipolla, lo trovo allucinante :D sbaav

ti ringrazio per i consigli... ma nn ci siamo :martello:

il come e quando si piantano i bulbilli di Aglio ce l'ho ben presente. e ho ben presente anche Scalogno Cipolla e tutto il resto :D. tra le altre cose l'anno prossimo ho intenzione di realizzare un'aiuola rialzata solo per questi bulbi da cucina. per cui.... l'aglio sicuramente lo ripianto anche quest'anno interrando singoli spicchi, tra le altre cose ne ho presi un bel pò di selvatici ad Ustica (ed hanno un aroma eccezionale, molto delicato). siccome però lo scorso anno ho piantato gli A.Cristophii (MERAVIGLIOSI!), e siccome una volta secchi li ho usati per una composizione, adesso che sono arrivati al capolinea ho recuperato molti semi e avevo intenzione di riprodurli anche solo per divertirmi... per cui la domanda iniziale era : qual'è il periodo migliore per seminare i semi ????

IMG_0346.jpg

tra le altre cose come rimedio naturale contro gli afidi quest'anno ho provato ad interrare due o tre spicchi di aglio in prossimità di un paio di rose, che chiaramente hanno dato vita alle loro due o tre testoline, beh su quelle rose nn si è vista ombra di afide

B

Boostpolo

Guest
ti ringrazio per i consigli... ma nn ci siamo :martello:

il come e quando si piantano i bulbilli di Aglio ce l'ho ben presente. e ho ben presente anche Scalogno Cipolla e tutto il resto :D. tra le altre cose l'anno prossimo ho intenzione di realizzare un'aiuola rialzata solo per questi bulbi da cucina. per cui.... l'aglio sicuramente lo ripianto anche quest'anno interrando singoli spicchi, tra le altre cose ne ho presi un bel pò di selvatici ad Ustica (ed hanno un aroma eccezionale, molto delicato). siccome però lo scorso anno ho piantato gli A.Cristophii (MERAVIGLIOSI!), e siccome una volta secchi li ho usati per una composizione, adesso che sono arrivati al capolinea ho recuperato molti semi e avevo intenzione di riprodurli anche solo per divertirmi... per cui la domanda iniziale era : qual'è il periodo migliore per seminare i semi ????

IMG_0346.jpg

tra le altre cose come rimedio naturale contro gli afidi quest'anno ho provato ad interrare due o tre spicchi di aglio in prossimità di un paio di rose, che chiaramente hanno dato vita alle loro due o tre testoline, beh su quelle rose nn si è vista ombra di afide

ti ho subito parlato dei bulbilli perchè l'aglio è una pianta sterile (gia tanto se riesce a fare i semi) quindi i semi stessi sono sterili,quindi non nascerà mai nulla da loro
:D el'unico modo di riproduzione è via blulbilli, credo che quello che ha letto helen,sia una generalizzazione,nel senso che in genere si dice seminare anche per quanto riguarda i bulbilli.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il Pizzetti intende proprio semi, non bulbilli.

Comunque alcuni allium decorativi sono praticamente sterili, come il Globemaster, ma solo perchè frutto di moltissime ibridazioni.
La maggior parte degli allium decorativi però non sono affatto sterili si riproducono da seme. Per avere i fiori ci vuole pazienza, ma non sono sterili.
Figurati che io un libro inglese in cui si insegna come raccoglierne i semi proprio per riprodurli ( e infatti ne ho raccolti moltissimi per mandarli alla banca del seme :))

Ecco un video che mostra come seminarli.

http://www.ehow.com/video_5361475_grow-alliums-seeds.html

B

Boostpolo

Guest
az ecco risolto un dubbio:hands13: ,o meglio una certezza,ho sempre letto che le piante di aglio sono sterili...e la prima volta che sento che non lo sono tutte..

piu' che altro chiedo ad helen se riesce a trovare qualcosa di recente a riguardo, nel senso che non vorrei siano riusciti a riprodurre una specie fertile da poco tempo,mentre la roba che leggiamo tutti difficilmente è recente e fresca,ma di sicuro ha qualche anno..

Ultima modifica di un moderatore:
B

Boostpolo

Guest
cmq secondo cosa si legge a riguardo si trovano tanti pareri,e qui io aspetterei un esperto se c'è,chi dice che l'aglio è sterile (e forse ho capito che intendono solo il comune aglio sativum),chi dice appunto che alcune specie lo sono altre no,poi l'allium ursinum dicono si riproduca facilmente per seme in natura..'argomento è piu' complicato del previsto :D aspetto notizie da helen,cmq io ho sempre saputo quindi letto che fosse sterile il genere allium,ma oggi scopro che non lo è,e vorrei sapere chi è che scrive sti libri e ste pagine internet obsolete.Oh poi magari come dicevo prima,queste fertili sono specie relativamente nuove,i libri che ho letto erano vecchi non miei e non saprei neanche recuperarli,pero' dall'altro lato le pagine internet non sono poi cosi' vecchie,anche perchè se un sito di semine o bulbi etc scrive una cosa è perchè sa cosi',ma se poi ci sono aggiornamenti io non ci posso e non voglio credere che le persone responsabili dei siti non sappiano di tale aggiornamento rimanendo cosi' indietro di anni... (supposizioni)

Ultima modifica di un moderatore:
B

Boostpolo

Guest
sulla mia rispolverata enciclopedia di angelo luprano vi è riportato questo :la moltiplicazione vegetale è una facoltà che possiedono talune piante e che consiste nella possibilità di riprodursi staccando da se determinate sezioni come ad esempio le gemmule (che dovrebbero essere quelli che noi chiamiamo bulbilli che escono nei fiori) od i bulbi per L'AGLIO,LA CIPOLLA O I GIGLI. (che appartengono alla stessa famiglia)
tratto dalla sezione IL SEME e conseguenti ricerche complementari.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda, se il Pizzetti e Pippa Greenwood danno indicazioni sulla riproduzione per seme dell'allium io ci credo e basta. E' probabile che il problema di cui parli sia solo dell'allium sativum, perchè per gli agli ornamentali ovunque c'è scritto che si riproducono senza grandi problemi, al massimo necessitano della vernalizzazione.
E non credo che ci siano grandi novità nell'ambito degli allium, visto che si coltivano da parecchio tempo. Le varietà ornamentali vengono usate da molto e non sono certo un'invenzione recente.

Secondo te ci farebbero anche il tutorial filmato se non si potesse riprodurre per seme?

Se vuoi ti metto ancora qualche link...

http://www.gardenersworld.com/how-to/projects/allium-seeds-collecting/
http://myskinnygarden.blogspot.com/2008/07/collecting-allium-seeds.html
http://www.growsonyou.com/question/show/2941-growing-allum-from-seed

Vengono anche venduti...

http://www.dianeseeds.com/allium.html

http://www.kpr.eu/it/perennials/

Comunque Dino in particolare chiedeva del A.Cristophii

Qui c'è proprio una spiegazione dettagliata a quel riguardo. Non è semplice farlo germogliare, ma è possibile.

http://www.finegardening.com/how-to/qa/ornamental-allium-seed.aspx

Mi sembra comunque che tu stia usando testi a dir poco vecchissimi, nel senso che non utilizzano neanche il nostro linguaggio corrente.
Tutte le piante si possono riprodurre in svariati modi, tramite riproduzione gamica o agamica, ma una possibilità non esclude l'altra, anzi.
Quasi sempre sono possibili entrambe.

Ultima modifica:
Alto