• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prime armi con i concimi

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche giorno fa sono andata al supermercato e nell'area giardinaggio ho deciso di comprare un concime ma aimè non ho idea se vada bene. Io ho poche piante perciò ho preso un concime universale. La marca è Bayer, il liquido è di colore verde e c'è scritto che contiene azoto, fosforo, potassio e microelementi. A me piacciono molto le piante d'appartamento, quelle da tenere il più possibile in casa. Ecco, secondo voi va bene questo tipo di concime da dare ogni tanto, quando ce ne è bisogno? Oppure devo prendere concimi più specifici?

Grazie mille
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti! Qualche giorno fa sono andata al supermercato e nell'area giardinaggio ho deciso di comprare un concime ma aimè non ho idea se vada bene. Io ho poche piante perciò ho preso un concime universale. La marca è Bayer, il liquido è di colore verde e c'è scritto che contiene azoto, fosforo, potassio e microelementi. A me piacciono molto le piante d'appartamento, quelle da tenere il più possibile in casa. Ecco, secondo voi va bene questo tipo di concime da dare ogni tanto, quando ce ne è bisogno? Oppure devo prendere concimi più specifici?

Grazie mille
:Saluto:

Quelli che hai elencato sono i macro elementi di cui tutte le piante necessitano per vivere. Inoltre, come hai scritto, ce ne sono altri, microelementi, di cui la pianta ha bisogno, ma in minor quantità (ma pur sempre indispensabili).
In linea generale se hai delle piante d'appartamento dovrebbero andare bene concimi liquidi appositi per piante verdi. Credo che tu abbia preso un buon prodotto, visto che è della Bayer, che è un'ottima marca.
Potremo dirti di più se ci dici il nome intero del prodotto e magari la quantità di macroelementi (i tre primi numerini che trovi vicino a NPK).
Inoltre sarebbe utile sapere quali piante possiedi, perchè non tutte hanno le stesse esigenze. Magari un concime universale va bene in linea generale per tutte, ma alle volte alcune piante hanno esigenze particolari.

Aspetto notizie!
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Per Hélèn:
Ciao, io ho delle Agavi, due Plectranthus (pianta incenso), delle rose, un innesto di Euphorbia Lactea Crestata, una Hebe odora, Hedera, qualche Crassula, limoni, origano, un Capsicum, una Testudinaria elephantipes, Salvia, Rosmarino, gigli, mughetti e qualche talea di Kalanchoe Magic Bells.

Per Castelli: ho letto in link che mi hai mandato, sembra un ottimo rimedio naturale. Ma funziona davvero?

Grazie mille ad entrambi per l'aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte i messaggi pubblicitari basati sul nulla, basterbbe sapere cosa contiene il biokill per farsi una sana :lol: :lol:.
Il consiglio di castelli si basa su cose conosciute, il compostaggio è utile soprattutto se dentro uno ci mette la cornunghia, prodotto che arricchisce di azoto il compost.
Ma purtroppo non tutte le piante possono crescere bene su certi substrati, esempio sono le orchidee, le cactacee, molte succulente, le carnivore etc..
Dunque i vari consigli devono essere commisurati con l'utente finale.
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Azoto, fosforo e potassio sono i macroelementi contenuti in tutti i concimi. A volte trovi anche microelementi come ferro, calcio, ecc.
Quello che varia da un concime all'altro sono i titoli di NPK contenuti negli stessi.
Per semplificare tieni conto che:
- L'azoto serve per la parte aerea verde della pianta;
- Il fosforo serve per le radici;
- Il potassio serve per la fioritura.
Quindi un concime con titoli 15:5:25 sarà utile sia per le foglie che per i fiori, mentre un 5:5:36 risulterà essere più valido per la fioritura.
La Bayer é una buona marca ma nel campo hobbystico il meglio lo trovi con la Cifo, un concime come l'Asso di Fiori (20:20:20) non ha rivali tra i bilanciati.
Se servono altri consigli fammi sapere.
Ciao.
 
Alto