• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme sarracenia

shubra

Aspirante Giardinauta
la mia sarracenia sta cosi cosi...:squint:ha delle parti un po secche sugli opercoli e alla base dei tubi non ha proprio un bell'aspetto...cosa può essere successo??
cari amici aiutatemi voi:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
grazie

Vagabonda

Florello Senior
se sono ascidi vecchi, è il normale processo di invecchiamento. Se invece anche le foglie nuove hanno questo problema, potrebbe essere un attaco di afidi o altro o muffa o funghi.
Dove la tieni la sarra? Al sole? Ha acqua sempre in abbondanza? Ha un buon substrato? Non ricordo come la tieni, quindi scusami se magari avevi già parlato della tua sarra!!!

shubra

Aspirante Giardinauta
nono...è la prima volta che ne parlo,la tengo dove c'è molta luce ma sole non diretto, su una mensola in casa dove il sole non batte mai,il substrato penso sia buono perchè è ancora nel vasetto dove l'ho comprata perchè l'ho presa solo a giugno, quindi tardi per rinvasarla...la bagno con acqua distillata dal sottovaso e lascio sempre costantemente 1 o 2 cm di acqua....
i tubi sono qasi tutti verdi, solo in alcuni punti sono marroncini, ma tutti sono seccherelli anche se sono verdi anche quelli più recenti...invece sta sviluppando delle lingue lunghe che non sono secche, anzi, sono l'unica cosa sana.....
può essere che non ci siano abbastanza insetti??
cosa devo fare'??
dalle foto non si vede praticamente niente xciò nn ne posto....
grazie

Vagabonda

Florello Senior
allora, innanzitutto spostala da dentro casa a fuori, estate e inverno, cioè SEMPRE. La sarra è una pianta da esterni, nella maniera più assoluta.
Sole direttissimo, quante più ore puoi.
Vedrai che una volta che la pianta prenderà il sole diretto comincerà a stare meglio, a produrre i liquidi necessari per attirare gli insetti e presto li catturerà da sola. Ma la prima, indispensabile cosa che devi fare è metterla fuori al sole.

faunista

Giardinauta
Una sarracenia che non sta al sole, per di più al chiuso è destinata a non stare certo bene; in natura vivono nei prati umidi dove svettano sopra la vegetazione erbacea.
Devi assolutamente lasciarla fuori al sole, per tutto l'anno... ne guadagnerà in salute e in resistenza a patogeni e parassiti.
Ciao!
Marco

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie...oggi fuori c'era un gran vento...quindi la metto fuori domani...siccome la metto su un tavolino non vorrei che puff cadesse...vanno messe fuori anche la dionea e la drosera??sempre al sole??

Alto