• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme displadenia

Clocloe

Aspirante Giardinauta
Ciao ho sul balcone 2 piantine di dipladenia in un unico grande vaso.
Le ho da circa 3 mesi e sono sempre state bene. Da circa 2 sett sono cominciate a comparire delle foglie gialle, ovvero le foglie da verdi diventano gialle senza accartocciarsi. Allora le elimino ma sono ancora ben salde e non marce. Che può essere? Mi sapete dire che tipo di concime ha bisogno??:confuso: prima del fattaccio l'avevo concimato con concime universale......
Anche i fiori non sono più di quel bel rosso rubino!!! :cry:
sapete che può essere???
la annaffio a terreno asciutto ed è stata sempre esposta alla luce del sole?

che faccio?

grazie

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, per le foglie... o è normale avvicendamento fogliare, o la stai bagnando un po' troppo, ma se dici che lo fai a terreno asciutto non è quello il problema. per asciutto cosa intendi, solo in superficie o anche in profondità? per i fiori: in pieno sole tendono a schiarirsi un po', è normale. non eccedere coi fertilizzanti, e aspetta altri consigli, buon giardinaggio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho due vasconi con 8 piante di dipladenia dell'anno scorso e x mia esperienza posso dirti che non le concimo mai e sono piene di fiori,poi le innaffiature secondo me vanno bene come le fai e x il sole io le tengo a mezz'ombra appunto perchè il troppo sole tende a scolorire i fiori!!!ciao ciao

Clocloe

Aspirante Giardinauta
ok, allora non le concimo più!!!!
effettivamente in questi giorni il sole è stato molto forte :fischio: mi sa che le devo spostare dove c'è un pò d'ombra almeno dal primo pomeriggio.

vediamo che succede allora

grazie mille :froggie_r

Clocloe

Aspirante Giardinauta
tutto tace...

ok, allora non le concimo più!!!!
effettivamente in questi giorni il sole è stato molto forte :fischio: mi sa che le devo spostare dove c'è un pò d'ombra almeno dal primo pomeriggio.

vediamo che succede allora

grazie mille :froggie_r

le foglie gialle continuano a riformarsi. l'ho spostata a mezz'ombra e i fiori sono meno scoloriti ma le foglie stanno come prima!!!!
ho notato che si forma anche un piccolo circoletto marrone, tipo ruggine ai lati...:squint: che può essere insommma.

Alto