• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme avvelenamento!!

annabell

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova!!
Credo di aver fatto un mezzo omicidio!!!Ho una serissa e un ligustro che stavano resuscitando..grazie alle mie cure..da un coma profondo dovuto forse a un rinvaso troppo traumatico;ieri mi e' successo di vaporizzare le loro chiome con -sgrassatore mastro lindo- anziche' con l'acqua,mi sono sbagliata..era li' sul lavandino e ho preso il vaporizzatore sbagliato. gli ho uccisi? ..ho paura di riantrare in casa oggi per paura di trovarli stecchiti!!!-:- -:-

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma......
prova a sciacquare la chioma con acqua ( senza farla andare sul terriccio ) e spera.......già sono due essenze un pò ostiche, se poi le sgrassi anche .....

comunque non devi vaporizzare la chioma, le pianta devono essere innaffiate nel terriccio

annabell

Aspirante Giardinauta
serissa in via di guarigione

allora...ho tagliato tutti i rametti secchi,ho messo dei sassolini di fiume nel "sottovaso",con un po' d'acqua e ogni giorno ne aggiungo dell'altra perche' trovo i sassolini sempre asciutti..(da questo mi sono accorta che avevo in casa un'aria troppo secca che certamente non le faceva bene)..poi vaporizzo ogni giorno dell'acqua diluita con il chelato di ferro nei rametti secchi...risultato? dopo 4 giorni sono riusciti i primi germogli..Oggi ne e' spuntato un'altro!
Ora..sicuramente sara' stata fortuna..ma la mia serissa e' sopravvissuta al "secondo coma" della sua vita!!!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

annabell

Aspirante Giardinauta
Ah ,dimenticavo di dire che sono mancata 5 giorni e tornando a casa ho trovato la mia serissa,il ligustro e anche il ficus tutti rinsecchiti...ora se e' stato il buio,il freddo (anche se la temperatura a casa non scende mai sotto i 12 gradi),lo sgrassatore oppure avranno sentito troppo la mia mancanza...questo non lo so,ma il mio rientro e' stato veramente traumatico.
dopodiche' ho effettuato il trattamento che dicevo prima...lo faccio anche con il lugustro? Ci provo?

annabell

Aspirante Giardinauta
Il ficus invece ha perso tutte le foglie che ho trovato essere molto secche,pero' ha ancora tutti i germogli..praticamente solo quelli gli sono rimasti e a vederla sembra un pochetto spoglia spoglia..boh!

Alto