• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alla ricerca dell' helleborus

tuberosa

Giardinauta Senior
:love_4: ciao a tutti voi..ogni tanto ritorno ma vi penso ogni volta che guardo il mio giardino ritrasformato negli ultimi 2 anni grazie anche ai vostri consigli e appoggio morale!

:sleep2: mentre lui riposa :ciglione: io sono alla ricerca di una varietà di Helleborus niger...il meraviglioso "verboon beauty". Dalle mie parti ho trovato solo il "silver moon". Non l'ho trovato nemmeno alla Raziel ne alla BaKker. Mi potete aiutare?
 

elleboro

Florello
frequenti vivai migliori dei miei. io non credo di aver mai visto un elleboro che avesse il nome della varietà. Va già bene se c'è scritto Orientalis, Foetidus ecc..

però io sto in piena pianura padana e gli ellebori non si sentono certo a casa loro.
 

Robe

Guru Giardinauta
:love::love: Anche io sono alla ricerca di un Elleboro, di qualsiasi tipo (non della forumista però!!! :lol::lol::lol:)
Costano molto? Avrei possibilità di fargli sopportare il caldo estivo di Cagliari? :storto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io stamattina sono andata a lidl e nell'espositore delle piante c'erano i cartellini degli ellebori ma nemmeno una piantina,già tutte finite.non ho fatto caso se c'era scritta anche la varietà però...:Saluto:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Dalle mie parti (ridosso delle Piccole dolomiti) sono comunissimi allo stato selvatico ma si rischia una multa che potrei comprarmi una serra (....:ciglione:....)
direttamente dall'Olanda. Sopportano abbastanza il caldo ma sono fiori di sottobosco e amano il freddo inverno :confuso: ultimamente però mi sembra nevichi più al sud che qui a nord. Mio marito è disperato perchè la pioggia e le temperature oltre i 9° stà sciogliendo la neve sparata nelle piste!

Quelli che si trovano in commercio si adattattano meglio alle temperature più miti, fermo restando che ama la luce ma non il sole diretto e i costi sono .....sui .....10-11 euro per una pianta che dà già anche 10 fiori. Adulta arriva anche a (secondo il cartellino 25 fiori)...:eek:....ne ho solo una varietà che non mi ricordo il nome che produce fiori viola con gli stami bordò e gialli...ce l'ho da tre anni è un bel cespughlio sempre verde che all'inizio della primavera si riempie di una decina di fiori.
Adesso però vado da Priola (se ci arrivo) grazie del consiglio.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:love::love: Anche io sono alla ricerca di un Elleboro, di qualsiasi tipo (non della forumista però!!! :lol::lol::lol:)
Costano molto? Avrei possibilità di fargli sopportare il caldo estivo di Cagliari? :storto:
Robe...te ne manderei volentieri se hai pazienza .....prima o poi li devo dividere
 

tuberosa

Giardinauta Senior
frequenti vivai migliori dei miei. io non credo di aver mai visto un elleboro che avesse il nome della varietà. Va già bene se c'è scritto Orientalis, Foetidus ecc..

però io sto in piena pianura padana e gli ellebori non si sentono certo a casa loro.
Questa varietà l'ho vista in un programma televiso e a differenza degli altri ellebori i suoi fiori guardano verso l'alto, non ho idea però se è una nuova varietà o no! Secondo il presentatore di ellebori ce ne sono una tale quantità da fare collezzione! Se cose fosse dovrò pensare di acquistare il giardino (incolto) del vicino..
 

tuberosa

Giardinauta Senior
fatto.....belloooo! ho così scoperto che l'elleboro acquistato tre anni fà come "orientalis" "wite lady" è in realtà "blu lady"......bello lo stesso ma ho la fissa dei fiori bianchi! non ho trovato il "verboon" boh...magari da una parte si chiama in un modo da un'altra stesso fiore nome diverso...sto andando in crisi...
 
Alto