sulle fucsie mi son fatta una mezza cultura (tutta teorica) leggendo tutti i topic che le riguardano a partire dal 2001... in cui ho letto tutto e il contrario di tutto :fifone2: . Chi le tiene all'ombra, chi al sole al mattino, chi al sole al pomeriggio, chi bagna quasi tutti i giorni, chi fa seccare la terra tra una innaffiatura e lì'altra, chi lascia l'acqua nel sottovaso e chi è sicuro che così ti muoiono. Insomma, un delirio di informazioni diverse! L'unica certezza è che sono delicate... e che in certe estati afose i giardinauti hanno avuto vere e proprie epidemie di collassi. un mucchio di fucsie deperite-appassite dall'oggi al domani, senza un perchè
.
Boh, sono arrivata alla conclusione che forse solo la personale esperienza (riferita al microclima della colocazzione della propria fucsia) può servire...
Io concimo tendenzialmente poco, per essere certa di non fare danni, ed uso concime per gerani con NPK 6-6-12, alternato con uno bilanciato 7-7-7.
Ho notato che soffrono tanto il caldo, anche se all'ombra... e si vede dai fiori, che si ammosciano, esprimono proprio il malessere deella pianta!
Ne ho due, sono messe come vedete nel disegno.
Quella di sinistra sta bene, quella di destra sta male...
Ho una tenda da sole che ripara il balcone... ma tra le 15,30 e le 18 la fucsia di destra è investita dai raggi solari, parte con pochi rami, alle 15,30, per finire verso le 17 per metà al sole.
Beh, ogni sera al rientro a casa è una tragedia. La fucsia di sinistra è in ordine, anche se tende a soffrire il caldo, e ha avuto anche lei episodi da colpo di calore... con perdita di fiori e boccioli. quando prendono u colpo per loro sgradevole caldo... sole... vento... freddo improvviso... te lo dicono subito, e i danni ai fiori non si riparano più, purtroppo.) Inoltre quella di destra ha alcune foglie con una specie di bruciatura, se non fosse che le concimo entrambe con la stessa frequenza e la sua dirimpettaia sta bene, penserei che sia il concime... immagino che sia invece l'effetto bruciante del sole (manco abitassi al sud...).
Alla prima giornata con 30° e sole forte, la fucsia di destra si è avvizzita tantissimo
. E così da allora tutte le volte che c'è sole caldo. La sua compagna di sinistra continua a stare meglio. Ho provato bagnandola molto, quasi tutte le sere, e a qualcosa è servito...
Mi sono anche accorta che le spruzzate non sono gradite molto, boh, è come se i fiori si rovinassero con l'acqua. Adesso quando spruzzo cerco di evitare i fiori, è che ne ha così tanti che è quasi impossibile.
ieri quella a destra ha avuto l'ennesimo tracollo, che tristezza tutti quei fiori con le punte che girano all'ingiù...ho passato l'ennesima serata a scopar via boccioli e fiori tra una rianimazione e l'altra :astonishe ... s'è ripresa anche sta volta, e ora le ho lasciato l'acqua nel sottovaso, sia mai che le faccia bene, ma adesso devo proprio spostarla. Se ne sposto una però devo togliere anche l'altra, non mi piace l'asimmetria. Sta sera provo a metterle dove ho puntato le frecce...
...e cosa metto al posto delle fucsie? mica posso lasciare vuote le staffe sul muro :ciglione: ...