• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fuscia cadono i boccioli!

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti! :love_4:
da ieri sera trovo sempre dei boccioli della fucsia per terra, chiusi e un po flosci.. Che le succede? :fifone2:
Sinceramente penso che ne abbia anche troppi di boccioli ma non vedo perche' fare cosi!
La bagno quasi tutte le sere, concime 1 volta alla settimana (molto diluito) per piante fiorite, la vaporizzo, non e' a sole diretto.

Sara' un periodo passeggero? :confused:

Grazie
:Saluto:
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
purtroppo anche a me è successa la stessa cosa!!! ne ho 2 piante, ero felicissimo perchè erano piene di boccioli pronti ad aprirsi....una mattina mi sveglio e tutti i boccioli sono flosci e anche le foglie...ggggrrrrr ma perchè?!! anche io mettevo il concime per le acidofile una volta ogni 10-15 giorni.....ed entrambe mi hanno tradito!!!! riproverò....
ciao ciao
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Io le concimo un po' con tutte le annaffiature. Concime liquido per piante fiorite, pochissimo ma tutti i giorni e le mie fucsie sono già alla seconda fioritura. Forse sono solo fortunato, oppure ho azzeccato la cura, non so.
 

lobelia

Florello Senior
AryrA ha scritto:
Ciao a tutti! :love_4:
da ieri sera trovo sempre dei boccioli della fucsia per terra, chiusi e un po flosci.. Che le succede? :fifone2:
:Saluto:
Serie di ipotesi:
1) Concime troppo azotato? Magari prova a darne uno con un po' di potassio in più!
2) Eccesso di concime? (Controlli bene le dosi?)
3) Vento portentoso? (Meglio una posizione riparata).
4) Botta di freddo improvvisa (tipo sbalzo notturno)?
 
A

AryrA

Guest
Mannaggia, peggio che mai!

Ciao Lobelia, :hands13:

1) Concime troppo azotato? Non penso, ha una percentuale di azoto al 7% (poi 6% potassio e 5 % fosfato)
2) Alle dosi faccio attenzione..anni fa ho ammazzato una piccola piantina..
3) Vento solo oggi
4) Freddo oggi..
:confuso:
Comunque ieri sera, al mio riento a casa (sono stata via solo 24 ore!) l'ho trovata quasi secca!!! :cry: Eppure la terra e' umida!
L'ho tolta dal vaso appeso e l'ho messa momentaneamente in un punto piu pratico da tenere d'occhio.
:confused:
Che sia la terra? Le ho messo un terriccio universale (nuovo)!
Vado a comprare subito il terriccio per acidofile?

Mannaggia, non mi preoccupo cosi neanche quando sto male io!!! :lol:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Concime troppo azotato? Non penso, ha una percentuale di azoto al 7% (poi 6% potassio e 5 % fosfato)
Il concime per piante fiorite dovrebbe avere una percentuale di potassio superiore all'azoto opurre i tre elementi (N, P, e K) dovrebbero essere bilanciati, cioè tutti nella stessa percentuale. Nel tuo concime l'azoto supera in percentuale il potassio!
Comunque ieri sera, al mio riento a casa (sono stata via solo 24 ore!) l'ho trovata quasi secca!!! :cry: Eppure la terra e' umida!
Se è così, vuol dire che la tua pianta soffre di "asfissia radicale", cioè che il terriccio non drena bena e ci sono dei ristagni idrici, per cui dovresti aumentare il drenaggio usando argilla espansa sul fondo e mischiare al terriccio del nuovo rinvaso del lapillo lavico oppure agriperlite per favorire l'aereazione

Che sia la terra? Le ho messo un terriccio universale (nuovo)
Più che la terra penso sia il cattivo drenaggio
 
A

AryrA

Guest
Echinodorus ha scritto:
...i tre elementi (N, P, e K) dovrebbero essere bilanciati, cioè tutti nella stessa percentuale. Nel tuo concime l'azoto supera in percentuale il potassio!

Mannaggia, che faccio? lo uso molto-molto diluito o lo butto? :fifone2:

Echinodorus ha scritto:
Se è così, vuol dire che la tua pianta soffre di "asfissia radicale", cioè che il terriccio non drena bena e ci sono dei ristagni idrici,

Allora mi metto subito a lavorare con l'argilla! quella ce l'ho qui, il resto no, ed i negozi sono pure tutti chiusi! :martello2


Echinodorus ha scritto:
mischiare al terriccio del nuovo rinvaso del lapillo lavico oppure agriperlite per favorire l'aereazione

Non conosco queste cose, me le scrivo e spero di trovarle facilmente!
Grazie!!! :love_4:
:Saluto:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
sulle fucsie mi son fatta una mezza cultura (tutta teorica) leggendo tutti i topic che le riguardano a partire dal 2001... in cui ho letto tutto e il contrario di tutto :fifone2: . Chi le tiene all'ombra, chi al sole al mattino, chi al sole al pomeriggio, chi bagna quasi tutti i giorni, chi fa seccare la terra tra una innaffiatura e lì'altra, chi lascia l'acqua nel sottovaso e chi è sicuro che così ti muoiono. Insomma, un delirio di informazioni diverse! L'unica certezza è che sono delicate... e che in certe estati afose i giardinauti hanno avuto vere e proprie epidemie di collassi. un mucchio di fucsie deperite-appassite dall'oggi al domani, senza un perchè :( .
Boh, sono arrivata alla conclusione che forse solo la personale esperienza (riferita al microclima della colocazzione della propria fucsia) può servire...
Io concimo tendenzialmente poco, per essere certa di non fare danni, ed uso concime per gerani con NPK 6-6-12, alternato con uno bilanciato 7-7-7.
Ho notato che soffrono tanto il caldo, anche se all'ombra... e si vede dai fiori, che si ammosciano, esprimono proprio il malessere deella pianta!
Ne ho due, sono messe come vedete nel disegno.
balc.jpg

Quella di sinistra sta bene, quella di destra sta male...
Ho una tenda da sole che ripara il balcone... ma tra le 15,30 e le 18 la fucsia di destra è investita dai raggi solari, parte con pochi rami, alle 15,30, per finire verso le 17 per metà al sole.
Beh, ogni sera al rientro a casa è una tragedia. La fucsia di sinistra è in ordine, anche se tende a soffrire il caldo, e ha avuto anche lei episodi da colpo di calore... con perdita di fiori e boccioli. quando prendono u colpo per loro sgradevole caldo... sole... vento... freddo improvviso... te lo dicono subito, e i danni ai fiori non si riparano più, purtroppo.) Inoltre quella di destra ha alcune foglie con una specie di bruciatura, se non fosse che le concimo entrambe con la stessa frequenza e la sua dirimpettaia sta bene, penserei che sia il concime... immagino che sia invece l'effetto bruciante del sole (manco abitassi al sud...).

Alla prima giornata con 30° e sole forte, la fucsia di destra si è avvizzita tantissimo :cry: . E così da allora tutte le volte che c'è sole caldo. La sua compagna di sinistra continua a stare meglio. Ho provato bagnandola molto, quasi tutte le sere, e a qualcosa è servito...
Mi sono anche accorta che le spruzzate non sono gradite molto, boh, è come se i fiori si rovinassero con l'acqua. Adesso quando spruzzo cerco di evitare i fiori, è che ne ha così tanti che è quasi impossibile.
ieri quella a destra ha avuto l'ennesimo tracollo, che tristezza tutti quei fiori con le punte che girano all'ingiù...ho passato l'ennesima serata a scopar via boccioli e fiori tra una rianimazione e l'altra :astonishe ... s'è ripresa anche sta volta, e ora le ho lasciato l'acqua nel sottovaso, sia mai che le faccia bene, ma adesso devo proprio spostarla. Se ne sposto una però devo togliere anche l'altra, non mi piace l'asimmetria. Sta sera provo a metterle dove ho puntato le frecce...
...e cosa metto al posto delle fucsie? mica posso lasciare vuote le staffe sul muro :ciglione: ...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
AryrA ha scritto:
Mannaggia, che faccio? lo uso molto-molto diluito o lo butto? :fifone2:
Non è questione di diluizione ma di rapporto tra N,P,K; infatti anche se lo diluisci, il N sarà sempre in percentuale maggiore del K. Per comodità potresti comperare un concime bilanciato come "Asso di fiori" della Cifo che ha NPK 20-20-20. Va bene per tutte le piante, verdi e da fiore: io lo uso, oltre che per le fuchsie, anche per le orchidee e per l'anthurium ( che sono piante molto sensibili) ed i risultati sono ottimi. Nel concimare la fuchsia dovresti diminuire molto le dosi consigliate in etichetta, ma concimarla più spesso ( anche tre volte la settimana). Se poi fosse possibile.....sarebbe meglio bagnare la fuchsia con acqua piovana o demineralizzata poichè appartiene al gruppo delle piante sensibili ad una eccessiva salinità del terreno
 

lobelia

Florello Senior
Io sto usando borlanda fluida. Ha un ottimo rapporto azoto-potassio (3-6), non mi lascia residui salini sulla terra, è un prodotto totalmente naturale dunque "bio", e le piante reagiscono bene.
Nel terriccio ho aggiunto polistirolo perché ho avuto difficoltà a trovare l'agriperlite.
Il drenaggio è ottimo, solo che devo stare molto attenta a non lasciare asciugare eccessivamente il terriccio.
Inoltre nebulizzo la parte aerea con acqua demineralizzata tutte le mattine prima di uscire, o espongo all'acqua piovana quando ne ho l'occasione.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
che disastro! sta volta mi muore :cry: . Ho spostato le fucsie sull'altro balcone, dove prendolo il sole dall'alba fin verso le 9,30 (quindi stanno praticamente all'ombra).
Una delle due gradisce, ma questa è quella che già stava meglio (la fucsia di sinistra). La fucsia di destra ieri mi sembrava in ripresa, tra i tanti fiori appassiti alcuni erano belli turgidi, con le puntine che giravano all'isù... e invece sta sera... tutta una roba appassita che fa tristezza :cry: ...
Adesso che è vicina alla fucsia più sana si vede anche con evidenza che pure le foglie non stanno bene, si sono schiarite, ingiallite, e non ne ha messe su tante di nuove (insomma, il confronto con qiuella sana è impietoso).
Non so se faccio bene a bagnare o no, o se è meglio non toccare più e veder che succede... uffi...
 
A

AryrA

Guest
Sigh, anche la mia sta morendo!!! :cry:
L'ho cambiata di vaso, le ho messo argilla espansa, la tengo lontana dal concime... da quando ha iniziato a perdere i boccioli..e' stato tutto un declino! Ora le foglie sono secche.. non riesco a recuperarla! Non ho acqua piovana ma lascio l'acqua decantare 2 giorni!

Sobb..mi sento un'assassina...
 

celeste

Giardinauta Senior
Io avendo molta ombra ho provato a più riprese con le fuchsie con mediocrissimi risultati. Tre piantine piccole piccole della Bakker non mi hanno attecchito; la Bakker me le ha rimandate e solo una sopravvive (si fa per dire) stentatamente.
Me ne hanno poi regalate altre due piene di bocci; sono rimaste qualche giorno senz'acqua (non per colpa mia!): una è stecchita, l'altra ha perso i boccioli, si è mezza rinsecchita e ora è "in attesa". Ne ho comprate altre due: per ora vivono ma con solo un paio di fiori a testa. Quanto dureranno?
A me sembrano piante assai difficili e delicate, pur considerando la mia inesperienza
 

faxstaff

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Io avendo molta ombra ho provato a più riprese con le fuchsie con mediocrissimi risultati. Tre piantine piccole piccole della Bakker non mi hanno attecchito; la Bakker me le ha rimandate e solo una sopravvive (si fa per dire) stentatamente.
Me ne hanno poi regalate altre due piene di bocci; sono rimaste qualche giorno senz'acqua (non per colpa mia!): una è stecchita, l'altra ha perso i boccioli, si è mezza rinsecchita e ora è "in attesa". Ne ho comprate altre due: per ora vivono ma con solo un paio di fiori a testa. Quanto dureranno?
A me sembrano piante assai difficili e delicate, pur considerando la mia inesperienza

la mia e iniziata bene (anche lei bakker), poi a cominciato a seccarsi e perdere qualche bocciolo, lo spostata e in tre giorni si è ripresa alla grande, ho scoperto poi che il vento anche leggero è letale per le fucsie.. è in effetti (senza saperlo) lo spostata in un posto che è un poco più soleggiato ma molto più riparato dal vento.. risultato, adesso è una continua cascata di fiori.
E davvero il vento o e fortuna del principiante?!?
 

celeste

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
la mia e iniziata bene (anche lei bakker), poi a cominciato a seccarsi e perdere qualche bocciolo, lo spostata e in tre giorni si è ripresa alla grande, ho scoperto poi che il vento anche leggero è letale per le fucsie.. è in effetti (senza saperlo) lo spostata in un posto che è un poco più soleggiato ma molto più riparato dal vento.. risultato, adesso è una continua cascata di fiori.
E davvero il vento o e fortuna del principiante?!?
Beh, io questa cosiddetta fortuna del principiante non so davvero cosa sia e i miei inizi sono costellati di cadaveri botanici.
Per fortuna che oggi mi è sbocciato il primo - meraviglioso - giglio arancio della Bakker.
 
P

Piera1

Guest
L'anno scorso avevo due fucsia, dopo averle trapiantate nei nuovi vasi hanno cominciato ad assumere un brutto aspetto per poi morire. Questo anno ne ho comprata solo una per riprovare, ho messo terriccio per acidofile e la bagno con acqua e the( innaffio così tutte le acidofile), prende il sole solo un pò la mattina e concimo alternativamente come ho letto sul forum, una volta concime per acidofile e una volta concime per piante fiorite, ho trattato una volta col confidor e devo dire che fino ad ora ha un'aspetto bellissimo, spero che duri per sempre, anche perchè la fucsia è una pianta perenne.
 

lobelia

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
la mia e iniziata bene (anche lei bakker), poi a cominciato a seccarsi e perdere qualche bocciolo, lo spostata e in tre giorni si è ripresa alla grande, ho scoperto poi che il vento anche leggero è letale per le fucsie.. è in effetti (senza saperlo) lo spostata in un posto che è un poco più soleggiato ma molto più riparato dal vento.. risultato, adesso è una continua cascata di fiori.
E davvero il vento o e fortuna del principiante?!?
Sul vento condivido, perché disidrata moltissimo le foglie. Le mie sono uno spettacolo, eppure stanno in un vaso non troppo grande.
Ho il sospetto che il terriccio possa essere il responsabile del problema, magari asfissia radicale? :confused:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
boh, se anche ci fosse del vento non saprei come rimediare, quel che passa il convento son due balconi e come sono sono :astonishe .
cmq... bollettino medico... la fucsia di sinistra è uno splendore (anche se le ho spostate continuo a chiamarle così). Boccioli in quantità che non si contano.
quella di destra sta esalando gli ultimi respiri, si sta seccando a partire dal centro verso le punte dei rami... certi rami non hanno manco più mezza fogliolina :( .
A bagnare non cambia niente, non ha sete, provo a dimenticarmela per un paio di giorni e vedere se saono le mie cure che l'asfissiano :storto:
 

lobelia

Florello Senior
Hai controllato che non abbia vermini tra le radici? A volte le uova sono già nel terriccio e coll'umidità e il caldo si schiudono. Io ho perso il mio Syngonium (non ricordo se si scrive proprio così), per dei parassiti radicali. Quando li ho scoperti per la pianta era troppo tardi.
Ho taleato i rami più belli (talee apicali sanissime e molto rigogliose al momento) e recitato il Requiem, ho buttato via il resto.
Hai pensato di taleare i rami più sani?
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Taleee... in effetti non ci avevo pensato... ma con sti getti così malconci...
I vermetti non li ho cercati, perchè per farlo dovrei ravanare fra le radici e ho paura di fare danni peggiori :squint: ... oltretutto quando le ho comprate, al vivaio avevo visto che avevano i fiori pieni di formiche :burningma ... dato che ne avevo già massacrate due a disinfestarle, ho chiesto alla vivaista di farlo lei prima di darmele... e lei ha sparso la la terra di insetticida in polvere, raccomandandosi di baggnarle un po' di volte affomchè penetrasse in profondità e debellare anche le formiche che fossero nella terra. credo che questa operazione abbia debellato tutto il debellabile :cool2:
Ad ogni modo... oggi la guardavo, è mezza andata, ma un ramo è ancora sano, coi fiori turgidi e i boccioli a posto. Un ramo solo... gli altri sono alcuni mezzi spogli, alcuni del tutto nudi :cry: ... in tanta desolazione però ho visto dei microrcopici puntini verdi... se la vista non mi inganna quelli nel giro di due giorni diventano delle foglioline :ciglione: . Sempre che smetta di far freddo, qua oggi sembrava autunno pieno.
Forse non è tutto perduto... forse doveva solo ancora toccare il fondo...
 
Alto