Picantina secondo me è assurdo bocciare dei ragazzini alle elementari.
Una parte della colpa scusami va anche agli insegnanti, non tutti siamo uguali e apprendiamo allo stesso modo e con le stesse metodologie, alle medie e superiori non mi fregava nessuno ma alle elementari facevo pena.
Ci sono maestre che già dall'asilo giudicano i bambini perchè magari non si ricordano due frasi per la recita o invece di ricordarsi 10 parole se ne ricordano 3, scusa ma l'ho visto fare alla maestra di mio nipote per non parlare degli atteggiamenti che ha verso gli alunni più stupidi secondo il suo parere.
Ogni bambino va stimolato in modo diverso, io riesco a fargli imparare una parte di una canzone e lei non ci riesce e allora lei è la stupida che non sa insegnare ed io sono quello intelligente, ci sono persone che devono sentire la fiducia della persona che gli sta accanto in questo caso l'insegnante perche se ripeti ogni giorno stupido ad una persona poi alla fine quello crede di esserlo davvero.
Non tutti abbiamo lo stesso carattere non tutti hanno i genitori a casa che li seguono allo stesso modo o che partono da una cultura uguale, per non parlare della situazione che vive un bambino che è sicuramente una cosa che influisce.
Poi ci sono sicuramente quelli che non studiano e non si impegnano per carità.
Naturalmente non mi riferivo a te ma non sopporto quei professori che dicono ai propri alunni che sono degli stupidi perchè magari quei professori devono chiamare un elettricista per cambiare una lampadina.
:love_4: e complimenti per la scelta di cuore-ragione.
Grazie
Non discuto sul fatto che ci sono insegnanti come li descrivi e non entro nel merito. Non ho mai insegnato in una scuola dell'infanzia, però posso immaginare che una cosa è fare con 20 bambini che devono essere pronti per lo spettacolo e durante le prove fanno tutto tranne le prove, una cosa è il rapporto uno a uno, dove non c'è l'amichetto che stuzzica o da stuzzicare.
Proprio perché ognuno ha un modo diverso di approccio al sapere, proprio perché ognuno ha un contesto familiare diverso cerchiamo di valutare con il cuore e non con la ragione e, a volte, se potessimo bocciare alcuni genitori nel loro ruolo, credo che non esiteremmo a farlo.
Quei genitori che non prendono la scuola in modo serio e questi valori tramettono ai figli: ennò, se non mi trucco non esco tanto mica timbri il cartellino.....Alle 8.15 c'è un tale traffico.......esco più tardi. Ma se la campanella suona alle 8.15.......uscire alle 8? Ma dovrei alzarmi prima

Mi verrebbe la tentazione di rispedire il pargolo a casa, ma la punizione la subirebbe lui, mica la mamma
"Giustifico mio/a figlio/a perché, dovendo fare un provino con la tale squadra o per la tale pubblicità, non ha potuto fare i compiti/studiare......Ma :confuso: fammi capire, non avevo dato questi compiti settimana scorsa? Sì, però avevo gli allenamenti; avevo le prove...... (cavoli, potrebbero diventare come Del Piero o la Carrà,potrei vantarmi di averli avuti come alunni, chissà magari intervistano anche me. Com'erano a scuola? Ecco .....veramente..... Erano molto intelligenti solo che non si applicavano abbastanza. Sapete, anche all'epoca avevano i provini....).
Sono sicura che ho ancora molto da imparare dalla mia professione e dai bambini che ho davanti, però posso dirti con certezza che non ho mai mortificato un mio alunno per un suo insuccesso e gratifico ogni più piccolo successo e gioisco fino a farmi venire gli occhi lucidi.