• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla base di un arancio...e' possibile ?

E

Elois

Guest
Visto che questo fine settimana sara' dedicato alla cura del mio giardino,chiedo qualche consiglio essendo io una grande ignorantona.
Mi piacerebbe piantare qualcosa alla base di un arancio che dia preferibilmente colore ,la zona e' molto soleggiata e spoglia... ora... dubbi,dubbi...posto che mi piacerebbe l'idea di un rampicante (non invadente)sul tronco, non so se questo potrebbe "affogare" l'arancio ma suppongo di si.
Cosa mi suggerite ? qualcosa di basso ?...io pensavo a qualche pelargonium ma in alternativa mi piacerebbe sistemarci anche qualche aromatica.L'arancio ne risentirebbe ?
Qualsiasi consiglio e' prezioso !
Grazie in anticipo e scusate se posto due messaggi nel giro di due giorni ma ho tanta voglia di creare uno spazio carino senza fare troppi pasticci..
saluti a tutti !
Elois :confused:
 
I

ianus

Guest
ti posso consigliare delle facili Oxalis,o se c'e abbastanza sole che filtra della chioma i fichi degli ottenotti Carpobrotus (credo),o entrambi,che col tempo creeranno un tappeto molto ornamentale di foglie e fiori,resistendo anche a caldo e siccita'
 
E

Elois

Guest
Grazie per la risposta,sono una frana con i nomi e sono andata a cercarmi le piante che mi hai consigliato..
L'oxalis mi sembra il trifoglio infestante con cui sto combattendo (almeno quello con i fiori gialli) ho visto una varieta' con i fiori bianchi e sembrerebbe leggermente diverso anche dalle foglie..decisamente piu' carino.
Il carpobrotus e' anche questo carino,e credo ne esistano diverse varieta' (mi sembra) .Qui in Sardegna dalle mie parti cresce un po' dappertutto, forse per questo un po' snobbato,ma effettivamente crea dei bei tappeti colorati..mi sa che ho quasi deciso per questo.
Grazie mille !
Un saluto
Elois :cool:
 
S

susy

Guest
L'oxalis è un'infestante orribile, forse di bell'aspetto quella rosa fucsia, ma sempre un incubo, tra poco ne saremo sommersi tutti, temo.
Colonizza non solo sempre più ampie superfici, ma anche sotto, il terreno in breve viene sostituito da centinaia dei suoi bulbetti. Una disperazione, per contenerla io questi anni ho piantato sempre più aptenia, per il momento la contiene discretamente, vedremo col tempo. Non esistono diserbanti in grado di uccidere l'oxalis pare.
Il carpobrotus anche io l'ho sistemato ai bordi del giardino, non sotto l'arancio, ma vicino.Nonostante quanto si dica mi pare più di bell'aspetto col tempo umido che col sole, quando si secca parecchio.
 
Alto