• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alimentari :genuinita' spesso a rischio?

M

*Mauro 77*

Guest
CIAO ragazzi..
che dire negli ultimi anni in famiglia stiamo tornando ai 'tempi andati' per quanto riguarda la spesa..latte dal contadino,uova dalla vicina che ha le galline,verdura dell'orto per quanto possibile.
come vi organizzate negli acquisti degli alimenti?
proprio ieri sentivo la notizia dell'olio agli idrocarburi...
ormai quando vai a fare la spesa ti chiedi che cosa andrai a mangiare..
parlando della mia esperienza io ho ancora un problema attuale con un fungo (la mycosphaerella) cha mi attacca una pianta e che non riesco a debellare..
questa malattia fu diagnosticata da un centro specializzato che pero' non mi poteva vendere l'anticrittogamico (IL benlate)nel senso che essendo passato in fascia superiore tra i prodotti piu' tossici ,poteva essere utilizzato solo da chi possiede il patentino..
giustissimo..peccato che questo patentino e' in mano a tanta gente che non sa esattamente che cos'ha per le mani..
e udite udite...si puo' utilizzare nel campo ortofrutticolo..
o meglio forse ora non si puo' piu'..ma chi ha il patentino puo' fare quello che vuole alla fine e se la verdura non la mangia direttamente magari se ne frega..:baf:
la vostra esperienza?
come vi districate nella giungla delle sofisticazioni alimentari vere o presunte?:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
avessi un giardino,mi metterei a coltivare pure l'orto:)mia madre acquista frutta e verdura al mercato...e anche io tante volte mi chiedo cosa mangiamo:squint:
 
M

*Mauro 77*

Guest
avessi un giardino,mi metterei a coltivare pure l'orto:)mia madre acquista frutta e verdura al mercato...e anche io tante volte mi chiedo cosa mangiamo:squint:

beh mic anche io acquisto fuori molte cose...comunque ti auguro di realizzare i tuoi sogni secondo me sei veramente una bella persona.
non c'entra col post ma era un augurio spassionato.
 

pa0la

Florello
Non son così d'accordo sui tempi andati Mauro. Le uova del pollaio devi lavarle molto bene e cuocerle sempre, perchè il rischio di salmonella è alto.
Il latte del contadino non è pastorizzato e potenzialmente pieno di batteri.
Cerco prodotti di qualità se posso, ma benedico i progressi che han fatto si che i bambini non muoiano più di gastroenterite.
:Saluto:
pa0la
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Non son così d'accordo sui tempi andati Mauro. Le uova del pollaio devi lavarle molto bene e cuocerle sempre, perchè il rischio di salmonella è alto.
Il latte del contadino non è pastorizzato e potenzialmente pieno di batteri.
Cerco prodotti di qualità se posso, ma benedico i progressi che han fatto si che i bambini non muoiano più di gastroenterite.
:Saluto:
pa0la

Vero, l'argomento è quantomai complesso..
Poco tempo fa ho assistito ad una battaglia della PETA o altra
organizzazione animalista che si batteva perchè venissero
messe al bando le uova con il bollino ( che provengono da
allevamenti ovicoli in batteria ) ..

Da un'altra parte ho letto che un'allevatore ha spiegato che
il sistema "batteria" è un tipo di allevamento piu' sicuro
perchè non permette ai polli di entrare in contatto con le
deiezioni e quindi le uova sono meno suscittibili di causare
salmonellosi..Dunque l'allevamento a terra è meno cruento
per i polli e piu' genuino, ma piu' rischioso per le contaminazioni..

E che dire degli anticrittogamici, dei pesticidi etc etc..
Fanno male è vero. Ma fa male anche la loro assenza .
Un fungo che colpisce mais e cereali, l'aflatossina
alla lunga e con soggetti predisposti , puo'
causare il cancro..E pensare che è una cosa completamente
naturale..Eppure non è benefica, anzi.

Tutto questo mi rende critica nei confronti di tutti
gli estremismi, W il biologico ma anche W
la chimica, a basse dosi, quando
aiuta veramente, in agricoltura e medicina.
 

thuya

Florello
per quello che posso cerco di consumare le cose del mio orticello ( fino a che c'è papà che se ne occupa, approfitto!!:food::food:) e le uova che consumo sono quelle delle mie galline.

In linea di massima non usiamo pesticidi (se non in caso eccezionale) e applichiamo le dovute norme igieniche per lavare bene le verdure e le uova.

Comunque io non condanno il "progresso" che ha contribuito a migliorare la nostra vita!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
Non son così d'accordo sui tempi andati Mauro. Le uova del pollaio devi lavarle molto bene e cuocerle sempre, perchè il rischio di salmonella è alto.
Il latte del contadino non è pastorizzato e potenzialmente pieno di batteri.
Cerco prodotti di qualità se posso, ma benedico i progressi che han fatto si che i bambini non muoiano più di gastroenterite.
:Saluto:
pa0la

beh sicuramente..ma da sei sette anni faccio cosi' sto benone..:rolleyes:
sai mi fido proprio perche' le famiglie le conosco e mangiano quello che vendono a me..
penso che sia un buon punto di partenza.
 
Alto