• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aliette

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscita ad avere l'Aliette (fungicida consigliatomi da Kiwo per la mia gardenia).
Nel frattempo la pianta si è completamente defogliata ma adesso sta mettendo alcune nuove foglie ed ha persino un paio di piccolissimi bocci (Anche se esteticamente è ancora piuttosto bruttina. Ha infatti dei rami lunghissimi con alcune foglie solamente sulle cime. In due anni non l'ho mai potata ma quando lo dovrei fare?).
Sulla confezione dell'Aliette per quanto riguarda piante ornamentali da serra o in piena terra consigliano 5/10 gr di prodotto per mq. Visto che la mia è in vaso, quanto ne dovrei mettere in 1 litro d'acqua? :confused:

Kiwo mi senti???

Ciao e grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono curioso di sapere anch'io cosa dice Kiwo, nostro massimo esperto di camelia.
Ho scaricato l'etichetta di Aliette e ho provato a vedere cosa sia possibile dedurre dal complesso di informazioni.
Intanto direi che impiegando il prodotto per irrorazione fogliare il rapporto tra quantità in volume, misurato in hl, e quantità per superficie, misurato in ha, è di 1:10, così ad es. 0,5 kg/hl corrispondono a 5 kg/ha (però non si devono superare complessivamente 10 kg/ha annui), mentre per adacquamento viene indicata la dose di 5 kg/hl (pomacee), ossia dieci volte tanto (50kg/ha). E ciò si correla con la dose suggerita per le ornamentali, che è di 5 gr/mq equivalente a 50 kg/ha. Ne ricaverei che la dose per innaffiamento dovrebbe essere dell'ordine dei 30-50gr/lt (per piante in vaso io mi atterrei su valori senz'altro anche più bassi perchè in contenitore l'assorbimento è sicuramente maggiore che in piena terra: es. fosse Confidor le diluizioni sarebbero le stesse per le due modalità di impiego, però anche se le due molecole hanno elevata sistemicità, il tempo di dimezzamento di aliette nel suolo è estremamente corto).
Ciao
Se mi sono imbrogliato con le proporzioni p.f. correggetemi.
P.S.
Ho controllato anche altre etichette di formulati distribuiti da altre ditte che contengono lo stesso p.a., ma non ci sono elementi in più di quella della Bayer.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Io annaffio il terreno circostante la pianta con una diluizione di 250 g/100 lt (2.5 g/lt) nell'ordine di quanto suggerito per "diverse colture".
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due per i vostri preziosi consigli, provvederò a fare un paio di trattamenti con l'Aliette (sulla mia confezione non è riportata la marca Bayer, sarà forse un prodotto omonimo?) e successivamente al rinvaso o è troppo tardi per questo?
So che non è il periodo migliore per rinvasare ma questa è una situazione d'emergenza! Voi che ne dite?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono decine di prodotti contenenti il p.a. di Aliette della Bayer, credo detentrice originaria del brevetto. Controlla solo il nome del p.a. che è fosetil alluminio (ci sono anche prodotti in cui è coformulato con altri anticrittogamici per aumentare l'efficacia, per es. contro la peronspora della vite e del pomodoro).
Ciao
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ci sono decine di prodotti contenenti il p.a. di Aliette della Bayer, credo detentrice originaria del brevetto. Controlla solo il nome del p.a. che è fosetil alluminio (ci sono anche prodotti in cui è coformulato con altri anticrittogamici per aumentare l'efficacia, per es. contro la peronspora della vite e del pomodoro).
Ciao

Grazie Alessandro!
Sulla mia confezione è riportato: KB Aliette, contro Peronospore e Fitoftore.
Si può impiegare in:
orticoltura
frutticoltura
in colture ornamentali in pieno campo ed in serra (Contro Phytophthora cinnamoni di Chamaecyparis e altre conifere, di Rododendro ed altre ericacee, Poinsettia, St. Paulia e Crisantemo, effettuare un'annaffiatura alla base delle piante con g 5-10 di formulato per mq una volta al mese in primavera).
Composizione g 100 di prodotto contengono: g 80 di Fosetil Alluminio puro - Coformulanti q.b. a 100
Quindi penso possa andare bene!
Ciao e grazie ancora
 
Alto