• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alghe filamentose

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Una domanda riguardo le alghe "filamentose". È mia impressione oppure è vero che aumentando il getto d'acqua del ruscello nel laghetto aumentano anche le alghe filamentose? Tant'è che ho notato che le prime alghe filamentose a nascere (in maniera spropositata con delle filamentose più lunghe) nascono proprio vicino dove cade il getto d'acqua del ruscello. A tal proposito ho visto su internet dei Koi pond senza aeratori porosi e senza ruscelli (invece del classico ruscello cascata ecc., l'acqua di ritorno nel laghetto entra direttamente sott'acqua, evitando così l'effetto "turbolenza/bollicine" provocato dal ruscello cascata ecc.). Effetto turbolenza/bollicine che serve come ossigenazione dell'acqua. Ma forse troppo ossigeno contribuisce proprio alla crescita di alghe filamentose spropositata?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io ho una vasca senza nulla con un paio di avannotti, ninfee e ci sono parecchie filamentose.
Un'altra da 7000 litri circa con 5 koi e una 30ina di Shubunkin ed alghe filamentose zero. Filtro grosso pompa da 8000 l/h, 2 areatori da 30 e 60 litri aria minuto.
Niente uv. D'estate aggiungo un pressure flo 10000 e una pompa da 4500 l/h.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Quindi dipende soltanto dalla qualità dell'acqua nonché carico organico? Oltre a quanto il laghetto è esposto al sole durante il giorno. Anche nel mio ce ne sono poche di filamentose onestamente, non danno fastidio finché non tento di rimuoverle manualmente, altrimenti se le rimuovo manualmente quelle che non si attorcigliano al bastoncino ricoprono la scatola della pompa sommersa, e di conseguenza la pompa non riesce a filtrare le particelle grossolane di 4mm, ma filtra solo acqua. Anzi molti dicono che poche filamentose è anche indice di acqua/ambiente del laghetto in buono stato. Puoi suggerirmi dei batteri buoni? Tu che batteri usi?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Non ho mai usato batteri. Oltrettutto ora non credo facciano molto.
Le filamentose vengono con il sole e con nutrimento disponibile.
La vasca grande la tengo controllata con i reagenti. Quindi no2 ed no3 sempre prossimi allo zero. Quando salgono faccio un cambio parziale di acqua. Questo durante l'estate. In inverno i pesci sono fermi e carico organico ridotto all'osso. Tengo cmq l'acqua controllata.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ecco, neanch'io ho mai usato batteri e tutto va a meraviglia da un anno circa. C'è chi dice anche che i batteri da inserire servono per grandi laghetti visto che vengono difficoltosi se non impossibili da pulire e che magari non hanno pompe e filtri, mentre per piccoli laghetti facili da pulire e che hanno filtri e pompe i batteri non servono perché bastano i batteri che si creano da soli con il passare del tempo. A dire il vero non ho mai nemmeno controllato i valori dell'acqua. Pond 1000 litri con 2 Koi da 15cm e 2 pesci rossi e stanno benissimo, e stanno passando bene autunno/inverno e mangiano una volta al giorno ultimamente mentre un mese fa mangiavano anche 3 volte al giorno, in particolare nell'ultimo mese ho notato che mangiano di pomeriggio quando l'acqua è più calda (abito al sud zona mare). Autunno/inverno non ho fatto cambi di acqua veri e propri. Infatti di acqua ne aggiungo un secchio di 15 litri ogni settimana perché un po' evapora sempre specialmente se c'è vento e se non piove, tra l'altro aggiungo acqua piovana che raccolgo. Poi rabbocco l'acqua ogni mese ma solo una cinquantina di litri quando pulisco il mio filtro biologico autocostruito messo subito dopo il filtro a pressione. Filtro biologico che sciacquo rigorosamente con la stessa acqua del laghetto. Risultato acqua cristallina, poche filamentose. Vedrò cosa succederà con l'arrivo della primavera nonché estate per vedere se il filtro regge.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se vuoi bene alle tue koi ti conviene prendere i reagenti e testare l'acqua almeno una volta alla settimana in estate. Io uso la valigetta della jbl. La trovi ovunque e viene sui 50 €. 10 minuti fai i test principali.
No2 no3 ph nh4 kh gh. Per due koi ci vorrebbero almeno 2000 litri. Meglio ancora 3000. In poca acqua rischi il nanismo. Occhio che le koi a livello chimico sporcano un casino. No2 sono mortali. No3 molto pericolosi.


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Visto che i pesci stanno crescendo a vista d'occhio e stanno bene, avevo già previsto da tempo il controllo dei valori dell'acqua la prossima estate, sto solo valutando tra i vari test in commercio, infatti le "striscette" non mi convincono molto. Riguardo le Koi, una devo per forza regalarla (non potendo ingrandire il pond che ho già) però mi dispiace onestamente regalarla visto che la sto crescendo da quando era 8cm. Magari vedo se posso fare un altro mini pond di 1000 litri dove terrò solo la Koi con molte piante acquatiche e filtrazione con impianto fotovoltaico.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le strisciette valgono niente.
Le koi purtroppo, sono sociali, amano stare con altri pesci. Necessitano di tanta acqua c'è poco da fare. Potresti mettere dei carassi (pesci rossi o shubunkin) se le separi. Ma 1000 litri sono proprio il minimo sindacale, sconsigliato cmq. Diciamo che bisognerebbe partire da 4k litri con 2 o 3 koi massimo. Perché hanno bisogno di spazio per nuotare. E quando diventano 50 60 cm.... che è una misura normalissima, intendiamoci.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Se le divido nella nuova vasca che vedrò almeno di arrivare a 2000 litri ovviamente insieme alla Koi e piante acquatiche metto anche qualche pesce rosso o shubunkin per compagnia (mi piacerebbe più shubunkin visto che ho già i pesci rossi). Anche l'Oranda testa di Leone mi piacerebbe tenere, ma molti dicono che NON sono pesci da pond e che non superano l'inverno, altri invece riescono a tenerli nei pond tutto l'anno.
 
Alto