• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alex, ti prego rispondimi!!!

L

<lulù1>

Guest
caro Alex,
visto che non sei sparito, ti prego rispondi anche a me.
I miei messaggi sono 3 due dell'altro ieri e 1 di ieri.
Grazie
ciao ciao
lulù1 :( :( :(

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Lulù, scusami tanto volevo risponderti ieri sera ma il tempo mi è volato, quello che ti ha scritto Sandra sulle ortensie è verissimo, cioè che in terreni acidi diventano azzurre quelle rosa e viola quelle rosse, invece in terreni tendenzialmente calcarei diventano appunto l'incontrario.
Per portare il tuo terreno a ph basici cioè da ph 6 in su, dovresti tentare di renderlo un pò calcareo mescolando della calce spenta alla terra circostante la tua ortensia, certo per quest'anno ormai è troppo tardi quindi ti devi accontentare di averle azzurrate, comunque a me piacciono molto.
A proposito di solfato di ferro tende ad acidificare il terreno, cioè lo porti a ph da 6 in giù, quindi stai aiutando le tue ortensie a diventare ancora più azzurre!
Riassumendo solfato di ferro -terreno acido- ortensie azzurre, calce- terreno calcareo-ortensie rosa!
Per la Davidia Involucrata, di nome non la conosco, magari vedendo una foto mi verrebbe in mente, ma non credo di conoscerla!
Un abbracione e tanti baciotti!

L

<lulù1>

Guest
caro Alex,
con un po' di ritardo ti rispondo e ti ringrazio tanto.
Per quanti riguarda la davidia involucrata, se un altro anno trovi del tempo per andare a vederla a villa Taranto è uno spettacolo incredibile.
Ormai è tardi, la sua fioritura era già avanzta quando l'ho vista io, ormai sarà sfiorita.
Bisogna andarci i primi dieci giorni di maggio. Ci sono due esemplari giganteschi, e uno dei due poi ha una forma bellissima.
Ti saluto.
ciao ciao
lulù