• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodidi: come sapere se ripetere

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici buongiorno e buona Domenica.
Grazie ad un esperto del forum abbiamo identificato le bestiacce (le loro neanidi) che stavano danneggiando molto le foglie del mio Limone in vaso:
  • Aleuroidide fioccoso (Aleurothrixus floccosus)
  • Aleurodide spinifero (Aleurocanthus spiniferus )
Li ho trattati con pompa a spalla ed opportune diluizioni di:
Olio bianco estivo
Movento (Spirotetramat)

le neanidi dello spinifero che avevo sulle foglie sono rimaste li. saranno morte? devono cadere oppure le devo rimuovere meccanicamente? Come faccio a sapere se devo ripetere il trattamento?

PS Dopo diversi giorni di assenza ho notato qualche formicuzza che passeggia di nuovo sulle foglie. Credo fossero attirate da melata prodotta dalla infestazione. Potrebbe essere segno che devo colpire di nuovo?

Grazie mille
 

victoryman

Aspirante Giardinauta
Per vedere se le neanidi sono morte, usando una lente di ingrandimento tocca le neanidi con un spillo, schiacciandole un pò. Se sono secche e non emettono liquidi significa che sono morte. Fai questo dopo aver dato tempo agli insetti di morire (diciamo una settimana dal trattamento). Per esperienza ti dico che lo spiniferus tende a ritornare mesi dopo, quindi i trattamenti sono continui (purtroppo)
 

rjalex

Giardinauta
Ahia brutta notizia. Grazie mille.

Se si deve intervenire spesso da quello che leggo è bene non ripetere piu di un paio di trattamenti con lo stesso principio ma cambiarne diversi.
Corretto?
 
Ultima modifica:

gardentree

Aspirante Giardinauta
ciao,
vi racconto la mia esperienza agganciandomi al quesito di rjalex. In passato trattavo gli alberi infestati da afidi, serpentina e cocciniglia cotonosa con la pompa a spalla spruzzando imidacloprid sistemico sulle foglie. Ripetevo questo trattamento diverse volte.
Dopo aver letto con più attenzione le modalità di somministrazione dell'imidacloprid, ho visto che è possibile somministrare il trattamento direttamente nel terreno, con l'unica accortezza di farlo una sola volta all'anno (dopo la fioritura) e rispettando la procedura riportata.
Da due anni sto facendo così e con un unico trattamento all'anno stermino le cocciniglie cotonose. Purtroppo quest'anno, morte le cocciniglie cotonose, ha iniziato a prendere il sopravvento l'Aleurocanthus spiniferus. Devo attendere che passi un anno per ripetere il trattamento sperando che funzioni anche su di loro.

La considerazione che vi faccio è: che vantaggio ha continuare ad irrorare gli alberi più volte durante l'anno rispetto al trattamento sistemico direttamente sul terreno?
 

rjalex

Giardinauta
Mi dici con quale modalità fai il trattamento per innaffiamento (assorbimento radicale)? Mi interessa.
Dal poco che capisco io se tratti piu volte con imidacloprid puoi favorire la selezione di individui resistenti per cui, sempre se capisco bene, se dopo il ciclo di 2-3 trattamenti massimo, sarebbe bene tentare con altri principi.
 

gardentree

Aspirante Giardinauta
Il trattamento che adotto adesso lo faccio partendo dalle istruzioni che ho trovato su internet (pdf in allegato). Si chiama "Trattamento per irrigazione" (a pagina 2 del pdf)
"Procedere distribuendo circa il 50% del volume di acqua d’irrigazione prevista prima dell’applicazione del prodotto, circa il 30% disciogliendovi il prodotto ed infine concludere
distribuendo il restante 20% di acqua di irrigazione".
Quindi in pratica con la pompa a spalla spruzzo sul terreno prima circa 3 litri di acqua senza prodotto, poi 2 litri con imidacloprid e poi 1 litro di nuovo senza prodotto (le quantità dipendono dalla dimensione del giardino).

Preciso che la marca di imidacloprid che uso non è quella del pdf
 

Allegati

  • 14799_etichetta1_30092013.pdf
    46,2 KB · Visite: 1

rjalex

Giardinauta
Ah ottima "dritta" grazie. Per cui essendo il mio in vaso posso fare qualche esperimento con sola acqua per vedere quanta ce ne vuole per vederne uscire solo un pochino e poi con quel volume applicare la tua "ricetta" :)
PS Stimo sui 6 litri circa
 

gardentree

Aspirante Giardinauta
Ah ottima "dritta" grazie. Per cui essendo il mio in vaso posso fare qualche esperimento con sola acqua per vedere quanta ce ne vuole per vederne uscire solo un pochino e poi con quel volume applicare la tua "ricetta" :)
PS Stimo sui 6 litri circa

No 6 litri io li ho usati per tutto il mio giardino! Nel calcolo devi tenere conto della dose massima di imidacloprid che è di 750 mL/10000mq.
Quindi devi calcolare l'area di terreno del tuo vaso e quindi da lì determinare la quantità di imidacloprid da usare. Per il mio giardino ho usato 2 mL di imidacloprid. A te sarà notevolmente inferiore. Uno dei vantaggi di questo metodo è anche la ridotta quantità di imidacloprid usata rispetto a quella preparata per irrorazione
 

rjalex

Giardinauta
Ah ok quindi NON si usano le stesse diluizioni per irrigazione foliare. Grazie d'avermelo segnalato.
PS Sul PDF mai letto "Indicazioni per il medico" meno utili :)

PPS Dopo aver letto il PDF mi vengono forti dubbi. Leggo nella sezione trattamento per Agrumi:
Contro aleurodidi (es. Aleurothrixus floccosus, Dialeurodes citri, ecc.), minatrice serpentina delle foglie (Phyllocnistis citrella): 75 ml/100 l d'acqua

Quindi se preparassi 10 litri per la mia pompa a spalla farei 7.5cc nel 10 litri giusto e quella spruzzerei sulle foglie.

Se lo faccio per irrigazione dice di frazionare l'acqua nel modo che hai correttamente segnalato ma non vedo modifiche nella diluizione ... cosa sto sbagliando?
 
Ultima modifica:

gardentree

Aspirante Giardinauta
Ammettendo che i mq di terreno che devi trattare nel tuo caso sono 1 mq queste sono le quantità che devi utilizzare:
0,1 millilitri di imidacloprid
0,3 Litri di sola acqua per irrigare il terreno
0,1 Litri acqua con imidacloprid per irrigare il terreno
0,1 Litri di sola acqua per irrigare dopo aver irrigato con imidacloprid

N.B. 0,1 millilitri di imidacloprid (avrai difficoltà a misurarli)
 

rjalex

Giardinauta
Ok quindi tu ragioni per mq da trattare mentre io ragiono in termini di diluizione tra farmaco ed acqua. Mi sa che ho sempre fatto un grosso sbaglio allora :(
Certo che se dovessi pensare di bagnare tutte le foglie della chioma del mio limone con soli 0,5 litri mi sa che non ce la farei. Avevo preparato 3 litri e per bagnarle bene tutte li ho finiti.
 
Alto