• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALEURODES aiuto!

Marijana

Aspirante Giardinauta
Ho un bellisimo bonsai, mi hanno detto di 35 anni. Questa etate è stato attaccato dalle Aleurodes, piccole mosche bianche che si attaccano alla parte inferiore della foglia.Ho provato di tutto. Bastoncini dell'insetticida della Bayer, ho fatto un ciclo di tre mesi, sono diminuite e poi tornate. Nel
frattempo lo spruzzavo con uno specifico insetticida per giardini biologici, oltre a spruzzare ho lavato foglia per foglia , l'ho lasciato un po fuori al vento. Niente, diminuivano e tornavano. Nei periodi in qui diminuivano ho tagliato anche tutte le foglie infestate.

Purtroppo, una settimana fa ho provato nella disperazione un altro insecticida un po più forte, che è risultato troppo forte, è tante foglie hanno iniziato a presentare piccole macchie marroni e si sono rinsecchite.
Per fortuna la pianta sembra sana, e sta gia presentando nuove piccolissime foglie. Ho deciso, ovviamente di lasciarla in pace assoluta finche non si riprende e mi dispiace tantissimo che ha reagito cosi.
Ma ieri chi vedo, le uova di piccole bastarde. Poche, ma ci sono ancora.

Non so più cosa fare, adesso la pianta è stanca e stressata, non vorrei usare nussun prodotto per un po di tempo.
Qualcuno ha qualche esperienza?

Vi allego qualche foto appena li carico.
 

Marijana

Aspirante Giardinauta
La chioma prima del attacco (purtroppo ho solo la foto da lontano)

picture.php
 
Ultima modifica:

Marijana

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione di oggi, la chioma e molto impoverita

picture.php


Le foglie sono danneggiate

picture.php


picture.php


e c'è ancora qualcuna infetta

picture.php


Qualche consiglio? Grazie.
 
Alto