• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni dei miei lilium...

buffalo66

Giardinauta Senior
Come promesso tempo fa vi mostro le foto di alcuni miei lilium...
Lilium henri
lilium13.jpg

lilium15.jpg

lilium1.jpg

Lilium stargazer
lilium10.jpg

lilium11.jpg

lilium12.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v165/buffalo666/lilium10.jpg

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
li vogliamo vedere tutti tutti...... :froggie_r

Per curiosità, i bulbi li lasci sotterrati per tutto l'anno oppure li togli per poi ripiantarli la stagione successiva?

celeste

Giardinauta Senior
Sono magnifici! Hai un giardino tutto di gigli?
Io quest'anno ho piantato per caso (omaggio Bakker) dei gigli arancio e sono rimasta incantata dalla loro bellezza e dalla facilità con cui sono cresciuti (sono una super principiante). L'anno prossimo vorrei metterne anche altri, ma ho pochissimo spazio; sai consigliarmi qualche varietà che possa crescere bene in vasi piccoli o cassette? Purtroppo al sole ho solo un mini balconcino. Grazie

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,grazie a tutti.
X Nuvola: i bulbi li lascio sempre lì,non li ho mai tolti,se non perchè dovevo spostarli.
X Celeste: in giardino ho pezzetti dedicati ai lilium.Nel vaso non ho esperienza diretta,comunque penso che puoi coltivare quelli che non raggiungono un'altezza elevata come ad esempio qualche asiatico o orientale,di certo non i trigrinum che divantano alti un metro ed oltre

Simo

Giardinauta
Complimenti, sono stupendi.

Senti, volevo chiederti .... un collega mi ha regalato una sporta di lilium che ha estirpato dal suo giardino per diradarli ... ora devo decidere in che posizione piantarli .. volevo chiederti, se mi faresti vedere il contesto in cui si trovano .. volevo avere un' idea di come si presentano nella loro interezza, per decidere se metterli addossati a un muro, o al centro di una aiuola (magari sono troppo grandi, e si piegano facilmente .. o no?) ... ne ho diversi mazzetti, per cui posso scegliere diverse posizioni, ma prevalentemente al sole !

Grazie e .. ancora complimenti
Ciao Simo

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,appena posso ti farò una foto,non so quando,anche perchè fra pochi giorni parto,comunque cerco di spiegarti: io li ho lungo una specie di viale,tutti insieme,come se fossero un cespuglio,secondo me non è indispensabile adossarli ad un muro,i miei non si piegano,nemmeno con il vento,sono sempre dritti,senza supporti,li puoi mettere pure nell'aiuola,sono tutti al sole

Alto