• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune strisce di erba secca

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo messaggio pubblico che scrivo essendo un principiante ed inesperto in materia di giardinaggio. Avevo solo scritto privatamente a Green thumb per chiedergli dei consigli e gentilmente mi ha risposto, ma ho pensato sia meglio chiedere consigli pubblicamente così c'è anche la possibilità che altri utenti possano far buon uso delle risposte.

Ho un giardino di 55 mq che si sviluppa ad elle (L) intorno all'appartamento e ho messo un prato pronto da un anno, credo festuca e loietto ed ha fatto un ottima riuscita, in tutto il giardino c’è solo prato senza nemmeno una pianticella. Il rettangolo lungo della L è di metri 10,50 x 3,50 ed è sempre soleggiato tutto il giorno, mentre il rettangolo corto, metri 4,70 x 3,50 è per tutta la mattina è in ombra. Questa estate con l'inizio del forte caldo in una parte isolata del lato lungo che è sempre soleggiato sono iniziate a crearsi delle strisce irregolari di erba secca che col tempo sono diventate un pò più larghe sembrando quasi delle chiazze, mentre il resto del giardino è rimasto in buono stato (faccio notare la differenza che nel rettangolo della L che è più ombreggiato l'erba è comunque un pò più verde e cresce più in fretta).

Vi dico che ho un irrigazione a due settori esattamente speculare sul perimetro del giardino: 6 irrigatori sul rettangolo lungo del giardino (4 agli angoli e 2 centrali sui lati lunghi) e ho 4 irrigatori sul rettangolo corto posizionati ai 4 angoli, quindi tutte le parti del giardino vengono bagnate. Questa estate mi avevano consigliato di dare un irrigazione abbondante di 1 ora a settore (2 ore totali) 1 giorno si e 2 giorni no e così ho fatto (per capire se è giusto vi dico che gli irrigatori sono statici e non dinamici)
Vi vorrei allegare delle foto così sarebbe più facile capire quale può essere il problema ma ho poca dimestichezza col pc e non riesco a capire come fare ad allegarle in questo forum.

Con l'occasione chiedo l'ultimo consiglio riguardo i concimi. Green thumb mi aveva suggerito che a secondo delle stagioni si dovevano usare quelli con più potassio oppure quelli con più zinco, ma essendo inesperto vi chiedo se potete suggerirmi delle sigle (per esempio ho letto a volte sul forum concime tipo NPK 10-5-25) in questo modo mi risulterebbe più facile sapere cosa cercare.

Scusate se sono stato lungo ma essendo la prima volta che vi scrivo avevo bisogno di darvi più informazioni possibili evitando così di farmele chiedere in seguito da voi.

Un saluto a tutti. Roberto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero ti abbia detto di non sprecare tanta acqua inutilmente... 1ora ti crescono le ninfee... per le macchie se non ci sono foto è impossibile dire cosa sia, il concime basta usare un buon prodotto ed evitare di concimare nei due mesi più caldi, un complesso con microelementi andrà benissimo.
Se invece ti vuoi dilettare con prodotti professionali per un prato da golf, basta aprire il portafogli, ma poi devi pure dare le cure da prato da golf se no rischi di concimare le infestanti.
 
Alto