• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune piante da riconoscere

crassula

Aspirante Giardinauta
premetto che sono poco esperta delle spinose ma ora vedo cosa posso fare per aiutarti...intanto confermo la 5.
poi la 9 sembra abbia delle spine un pò diverse dal ficus indica....ora cerco le altre e vedo se trovo qualcosa...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, vediamo un pò cosa si può fare:
1- astrophytum myriostigma varietà nudum
4- ferocactus emoryi a prima vista....però le cose mi sembrano troppo sottili :confuso:
5- euphorbia obesa
7- echinocactus grusoni var. alba
9- opuntia
10- trichocereus pachanoi
11- tephrocactus articulatus
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1. Astrophytum myriostigma var. nudum
2. Echinopsis sundenudata
3. Gymnocalycium baldianum
4. Ferocactus histrix
5. Euphorbia symmetrica
6. Notocactus buiningii
7. Non so cos'è, ma di certo NON è un E. grusonii (non ha coste ma tubercoli); direi che è una Mammillaria.
9. Opuntia monacantha (?)
10. Trichocereus pachanoi
11. Tephrocactus articulatus

Le prime sono tutte in vasi troppo grandi (troppa teraa = troppa umidità)... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Elena, la foto 7 mi ha fatto pensare ad un grusonii perchè quando sono piccoli piccoli hanno i tubercoli come quello della foto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elena, la foto 7 mi ha fatto pensare ad un grusonii perchè quando sono piccoli piccoli hanno i tubercoli come quello della foto.
Vero, ma questo non mi sembra così piccolo... :confuso: echinocactusgrusonii, che diametro ha?
 
Alto