• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune piante da identificare...help!

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

oggi pomeriggio approfittando del bel tempo ho fatto un giro per i boschi torinesi e ho fotografato alcune piantine..mi affido a voi per l'identificazione!! :)
Iniziamo con le prime 3...(2 foto per la prima, 2 foto per la seconda, 1 foto per la terza)

image.jpg image_2.jpg

image_7.jpg image_8.jpg

image_9.jpg

Grazie in anticipo a tutti!
 

codro

Giardinauta Senior
la terza è un favagello,i primi fiori selvatici a sbocciare nei prati,per le altre ,la prima credo sia un ranuncul fluitans (vedi in rete)l'altra forse un sycios angulatus che sta germogliando?
 
Ultima modifica:

cloud 82

Aspirante Giardinauta
allora, ho cercato su internet e la seconda sembra essere la sycios angulatus...sulla prima ho ancora qualche dubbio, se riesco provo a postare nuove foto la prossima volta che vado nel bosco....grazie mille!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è Achillea millefolium, la seconda è Hepatica nobilis, la terza è Caltha palustris.

:Saluto:
 

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Ciao Pluteus, grazie per il tuo aiuto.
Dalle foto reperite su internet direi che ci hai preso in pieno per la Achillea millefolium e la Hepatica. La terza invece sembra essere il favagello, cosi come indicato da codro (il fiore della Caltha sono diversi da quelli della foto).

grazie ragazzi!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta posta delle foto più grandi,più postarle fino a 800x600!!!ciao ciao
 
Alto