• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune domande sulla Dracaena

Sim98

Giardinauta
Ho questa Dracaena da più di un anno e mezzo, che tengo in appartamento. Vorrei tanto metterla in terra (ormai credo dovrò aspettare la prossima primavera). Avete qualche consiglio da darmi? Abitando in Sicilia (temperature sempre superiori ai 5°C), la posso tenere tutto l'anno nel balcone, magari in una zona più riparata?
Da qualche tempo il germoglio più grande sta producendo delle radichette, posso staccarlo e metterlo in terra? Quelle foglie gialle a cosa sono dovute?
Grazie in anticipo e scusate per le troppe domande!
CIMG8535.JPG CIMG8529.JPG CIMG8530.JPG CIMG8531.JPG CIMG8532.JPG
 

Marcello

Master Florello
ciao,da me a cagliari,esposta a sud, al sole, tutto il giorno, in terra si è bruciata.
E poi un paio di giorni freddi capitano ovunque.
 

njnye

Florello Senior
A me sembra filata e deboluccia. Mettila più vicina alla finestra. Un anno e mezzo in acqua secondo me è tanto, soprattutto se non allunghi nell'acqua del concime. Io la metterei il prima possibile in terra, soffice e ben drenata.
La mia a giugno era ridotta molto peggio della tua ("lucky bamboo" presi in offertona, tutti rinsecchiti, pensavo fossero soldi buttati). Li ho tenuti in acqua qualche mese, quando ho visto che le radici non spuntavano e si stava ingiallendo pure il tronco ho fatto la mossa disperata e li piazzati in terra con un'asparagina che voleva allargarsi. Bagnato un sacco, piazzate attaccata a una finestra, per un paio di mesi tutto sembrava fermo (ma almeno il fusto non si scoloriva ulteriormente). Nell'ultimo mese hanno buttato un sacco di getti.
Guarda come sono ora:
97f79680080e9b8a817fc0b0d8ab5926.jpg

Non saranno le più belle del mondo (e io non sono un pollice verde doc), ma calcolando com'erano poco tempo fa sono stra-fiera di loro :)
 
Alto