• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alchechengi foglie gialle

thstr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da qualche giorno le foglie del mio alchechengi stanno diventando sempre più gialle (come si vede in foto).
Vorrei sapere se è un segno di sofferenza oppure un normale passaggio di questa stagione.
Cercando su internet dice che potrebbe essere per la troppa acqua, tuttavia se riduco l'apporto idrico le foglie si afflosciano, quindi o qualcosa mi sfugge o non si tratta di questo. Potreste darmi un vostro parere?
Ecco le foto:
1624s3m.jpg

25hoaqv.jpg

k1vs4l.jpg

m81oq1.jpg

jtt105.jpg

53u13s.jpg


P.S. E queste foto sono di ieri mattina, ad oggi ci sono già molte più foglie gialle e quelle di ieri si sono ingiallite ancora di più...
 

Ort

Aspirante Giardinauta
Non mi preoccuperei. I miei hanno già passato la fase dell'ingiallimento e sono rimasti con pochissime foglie. tra poco li strapperò via. Rispuntano sempre in primavera. Tu li hai in vaso, io in piena terra, ma immagino che il comportamento sia lo stesso.
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, sono rincuorato... quindi posso strappare via le foglie gialle?
Altra domanda: i frutti / le bacche... cadranno da se quando saranno completamente mature? O vanno prelevate? Se si quando?
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
L'ingiallimento può essere causato o dalla stagione fredda o dallo spazio troppo ristretto (vaso) in cui la pianta vive..
 
Alto