• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albuca in fin di vita

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Non so se si ho azzeccato, ma al massimo chiedo a chi di dovere di spostare il post nel post giusto!:lol:

Siccome mi hanno detto che è una bulbosa...allora provo qua!

La storia: l'ho comprata a settembre zuppa di acqua, svasata, rinvasata con terriccio universale misto a ghiaino, lapillo vulcanico e...non ricordo. Bulbi neanche l'ombra.

L'ho lasciata in giardino all'ombra di una siepe e me la sono dimenticata. Aveva una splendida capigliatura che si è tutta seccata...
E' rimasta lì abbandonata (credevo che tanto ormai non ci fosse più nulla da fare).

L'ho lasciata fuori fino a qualche settimana fa, poi annunciavano neve e gelo e le ho dato un'ultima occhiata, qualche tentacolino verde mi ha fatto gli occhi dolci e l'ho portata in casa. Al che l'ho bagnata per vedere se si riprendeva. Invece ho fatto un disastro! L'altro ieri l'ho svasata per vedere che fare e il terreno ed era zuppissimo!

Ho preso, tolta dal vaso e fatto un paio di bagnetti per togliere il terriccio. Poi è da due giorni che l'ho lasciata fuori ad asciugare. Ieri ho rifatto i bagnetti ma radici e terriccio sono indivisibili. E le radici non so, non credo che siano neanche recuperabili!

Purtroppo ho la macchina scarica, sono riuscita solo a caricare questa foto. A breve pubblicherò le altre.
DSC05091.jpg

Grazie:embarass

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per la qualità, ma sono proprio una pessima fotografa!

DSC05092.jpg

DSC05093.jpg

DSC05094.jpg

DSC05095.jpg

DSC05091.jpg

Mi preoccupa perché i fili verdi sono 3 e il resto è tutto secco!
E poi che faccio? Taglio le radici? La interro così com'è?
Quel poco di verde ovviamente sta sbiadendo visto le mie torture...è normale?
Non so proprio come curarla e cosa aspettarmi!:martello:
Non vorrei buttare via e poi magari bastava lasciarla lì e si riprendeva da sola!:muro:

MaryFlowers

Fiorin Florello
A primo istinto taglierei un po' quelle radici secche un po' per veder se all interno e vivo. . .poi la rimetterei di nuovo nel terreno draianto e la vedrei solo per annafiarla ogni tanto. . . Se dopo un mese o più non vedi niente io aspetterei lo stesso primavera. . .non conosco questa tipo di pianta spero che presto vien qualcuno a suggeriti meglio

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Beh oggi l'ho interrata...se vive bene, senò in primavera comincia campagna acquisti...:ciglione:
Grazie per l'aiuto Mary!:love::love_4:

R083R70

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ripesco questa discussione perchè ho da poco comprato, dopo tanto cercare, una albuca spiralis ma non ho capito come va tenuta, non mi sono mai cimentato con bulbi.
Sono preoccupato perchè da qualche giorno i riccioli sono diventati di un color rosso-marrone e hanno perso il ricciolo, non capisco se è secca o invece le ho dato troppa acqua. Ci ero andato molto cauto per cercare di capire di quanta acqua avesse bisogno ma non mi è andata bene.
Avete suggerimenti, a qualcuno è capitata la stessa cosa? Se riesco nei prossimi giorni metto qualche foto.

Grazie, ciao Roberto

Alto