• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizzia infestata da Accizia Jamatonica

lu_ca83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia albizzia è infestata da accizia qualcuno conosce quale prodotto possa aiutarmi a debellarla? grazie a tutti coloro che risponderanno ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto.
Ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, in modo da avere aiuti più precisi.

Se il tuo albero ha una certa età e quindi dimesioni del tronco adeguate, puoi prendere in considerazione l'endoterapia. Leggi QUESTO vecchio post a riguardo.

Su consiglio di un agronomo, visto che il mio albero era troppo giovane, ho usato un altro metodo: poco prima che iniziasse la ripresa vegetativa, appena le gemme cominciavano a gonfiarsi (da me circa in aprile), ho spennellato TUTTO il tronco e i rami con una soluzione molto concentrata (rispetto al normale uso) di Confidor 200 SL, esattamente 4 ml per litro di acqua. Quell'anno non ho visto bestiacce! :ciglione:
Poi ho venduto casa, quindi non saprei com'è adesso la situazione... :rolleyes:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
ho spennellato TUTTO il tronco e i rami con una soluzione molto concentrata ... :rolleyes:

La tecnica ha anche un nome di battesimo: l'hanno chiamata T.A.C. (= Trattamento per Assorbimento Corticale), ma i più raffinati la conoscono invece come I.F.A.C. ( = Intervento Fitosanitario per Assorbimento Corticale).
Con tronco di diamero superiore a 13 cm si può già operare in endoterapia, anche perchè il tronco è ormai protetto da ritdoma che impedisce l'assorbimento se il prodotto viene pennellato (per i cultori degli acronimi: I.F.E. = Iniezioni Fitosanitarie Endoterapiche): ci sono anche apparecchietti amatoriali, come questi che ho usato su un ippocastano (l'aspetto centrale però è dato dal prodotto insetticida da impiegare). Adesso però è un po' tardi per intervenire con l'una o l'altra tecnica, conviene trattare in chioma.
022.jpg


Ciao
 
Ultima modifica:
Alto