• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albizia piccolina

tartina

Master Florello
questa albizia l'ho acquistata lo scorso anno che praticamente era un'astone di circa un metro e mezzo... purtroppo ho l'abitudine di acquistare così piccoli gli alberi del mio giardino...

sono riuscita a potarla in modo da far aprire i rami, ma non ho potuto farlo molto più in alto, quindi è bellina, ma non ci si passa sotto...

come posso fare per farla alzare un pochino? ho paura che continuerà a crescere in larghezza solo dalle estremità, oppure ho speranze che ramifichi anche lungo i rami e si alzi? mi suggerite come e in che periodo eventualmente aggiustarla con un'altra potatura?

metto un pò di foto sperando che si capisca

DdNl.jpg

DdjI.jpg

DdjM.jpg

DdjX.jpg

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, meglio acquistare piccolo che grande, anch'io faccio così poiché la pianta attecchisce meglio . Se hai rametti a foglie che guardano verso l'alto e io ne vedo (es. foto 3) facendo un taglio in quel punto e lasciandoli come terminali di branca la pianta si alzerà di quota in primavera (taglio di ritorno) Più ti accosti sul tronco con il taglio più la branca tenderà a alzarsi. Ma l'impostazione a ridosso del tronco rimarra la stessa.

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Se hai rametti a foglie che guardano verso l'alto e io ne vedo (es. foto 3) facendo un taglio in quel punto e lasciandoli come terminali di branca la pianta si alzerà di quota in primavera (taglio di ritorno) Più ti accosti sul tronco con il taglio più la branca tenderà a alzarsi. Ma l'impostazione a ridosso del tronco rimarra la stessa.

ti ringrazio per la risposta Crimson, ma sei stato un pò troppo tecnico per le mie conoscenze :D... detto più semplicemente?

il ramo che dici tu è quello che si alza di più, ma comunque non è dritto, dove lo taglieresti e in che periodo? e gli altri tre? (son 4 rami in tutto)

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Per equilibrare i rami dato che li vedo abbastanza flessibili, userei un tutore alto più della pianta da cui fai partire 3-4 spaghi in gomma che legandoli sui rami possano tirare in alto quelli più bassi . Il mio esempio per la potatura invece é questo fatto su un ramo in quanto non riesco a vedere bene tutte e 4 le branche se portano rametti all'insù .

DdjX.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
Stavo per scrivere la stessa cosa, secondo me mettendo un'asta molto alta (e quindi avrai bisogno di una scala), puoi tirare e indirizzare i rami verso l'alto senza effettuare potature. Ovviamente andrà tenuto così per minimo un anno ma anche di più, finché non sono ben lignificati e hanno preso la forma, per questo ti raccomando di usare corde spesse e di non fare semplicemente un nodo attorno al ramo ma meglio un'asola larga (in modo da non stringere il ramo quando questo cresce di diametro).

tartina

Master Florello
visto da un altra angolazione quindi diresti di tagliare questo?

Dfoj.jpg

guardando meglio il tuo esempio però ho visto che il segno l'hai fato più avanti, cioè dopo alcuni rametti a foglia...

se tagliassi anche gli altre 3 rami, escluso quello che va già in alto da solo, dopo alcuni rametti a foglia? in effetti mi pare che ce li abbiano tutti...

infine, scusate se sono noiosa, quando lo faccio? l'anno scorso lo feci a primavera dopo aver visto in che punto c'erano le gemme che volevo tenere per creare nuovi rami, questi invece li taglio a inizio o fine inverno?

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Se decidi di tagliare devi farlo su tutti, in modo da avere una pianta equilibrata sulle branche pertanto anche quello più alto, in questo caso per porlo alla stessa quota degli altri tre, usa uno spago in gomma con sasso alla base per abbassarlo se risulta dopo il taglio di diversa quota. Tagliando nel punto da me indicato il ramo alleggerito si alzerà già da se stesso, in più poiché il ramo di ripartenza guarda verso l'alto la branca si alzerà quando effettuerà la ripresa vegetativa forte, anche se adesso ancora qualcosa cresce. Per il periodo meglio inizio primavera, ma poiché la primavera la vedo sempre più spostata sul mese di aprile si rischia la ripartenza della pianta che ancora non si taglia, a questo punto io taglierei adesso, disinfettando prima le forbici con candeggina farle asciugare e poi tagliare, taglio netto e poi spennellata con rame sul taglio.

tartina

Master Florello
grazie ai suggerimenti ricevuti, anche se non so se sono riuscita a eseguire tutto perfettamente, ho ottenuto questo risultato che non mi dispiace... forse ho tagliato poco ed avrei potuto togliere anche i rametti più bassi, ma intanto così non mi dispiace e ci passo sotto, per gli aggiustamenti si vedrà col tempo... ve la faccio vedere... ( ma risparmiatemi la pietà per le orrende conifere che si vedono dietro, le ho trovate già qui, e in queste condizioni, quando mi sono trasferita due anni fa, forse aprirò un 3d per sapere cosa farne)

eqR7.jpg

eqRU.jpg

eqRh.jpg

Alto