• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco

pa0la

Florello
l'abbiamo preso due anni fa, la prima estate si è riempito di frutti (buoni), l'estate scorsa neanche uno :cry:, ma questa volta è pieno di "promesse", speriamo che le mantenga......

P3070028.JPG

P3070027.JPG

devo rassegnarmi all'idea di avere le albicocche un anno si e uno no?
ciao a tutti
pa0la

Anitka

Apprendista Florello
Bho, però anche gli alberi del mio frutteto sembrano andare ad anni alterni (cioè alternano abbondanza e raccolti miseri, non inesistenti). Dico "sembrano" perchè sono qui solo da due anni :p

Ciao
Anitka

nicola71

Guru Giardinauta
alternanza d produzione si evita con una buona ed equilibrata potatura,un buon diradamento dei frutti e concimazione adeguata e pollice verde .Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate la domanda, visto che siamo in argomento...
Ho un albicocco che da due anni non fruttifica. L'anno scorso non ha fatto nemmeno un frutto, e ho dato la colpa a una gelata tardiva, e infatti anche altre 3 piante hanno fatto pochissime albicocche.
Quest'anno invece, le altre piante stanno aprendo i fiori, in quantità abbondante, mentre questa non ha nemmeno una gemma a fiore, addirittura sta aprendo le prime foglie (a differenza delle altre che hanno solo fiori). Non sembra avere particolari problemi, non mi pare di vedere gemme nere o danneggiate, semplicemente su tutti i rami ho solo ed esclusivamente gemme a legno (forse ho un paio di gemme a fiore su uno dei rami più alti, ma non sono sicuro perchè da lontano non si vede bene....).
Quale può essere la causa? Fono a 2 anni fa mi fruttificava abbastanza regolarmente. Avrà una decina di anni...

Davide86

Aspirante Giardinauta
Spero che ti tengano i fiori...il mio quest'anno era stracolmo poi grandinata di inizio mese me li ha bruciati quasi tutti sto proprio nero cat:cat::burningma:burningma

M

mark96

Guest
bei fiori!!!!!!!!!!! di solito,per tutti gli alberi le produzioni da frutto sono alternate,un anno la pianta è così piena che si spezza,l'altro anno un misero frutto,per lo + bucato da una lumaca :)lol::lol::lol:)

Alto