• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

dedra79

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi innanzitutto buon anno a tutti.
stamattina ho acquistato un albicocco (visto i prezzi alti in giro dei bonsai). Potrei abbassarlo già o non e' periodo?
6934219ed4e339bf2dca8bc1aee81808.jpg


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Sarà senz'altro innestato su di un selvatico.
Oltre ad aspettare primavera senza intervenire in alcun modo, dovresti produrre delle foto ravvicinate del punto d'innesto.
Non sono d'accordo sulla margotta là in alto, semmai sarà necessaria molto più in basso, ma prima conviene ingrossare il tronco.
Non è che, per risparmiare, tu abbia scelto una strada necessariamente breve o semplice.
L' albicocco è una pianta rognosa anche per le malattie. Sarebbe necessario conoscere la varietà per capire la dimensione dei frutti per i quali, non illuderti, se coltivato a bonsai, dovrai attendere "n" anni.
Di dove sei?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mai coltivato un albicocco a bonsai... Però devo dire che tra le piante che ho in giardino il più robusto... Il più bestiale... quello che non si ammala mai è proprio l'albicocco..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dipende anche molto dal portinnesto e dal terreno. Anch'io ne ho avuto uno, vigorosissimo, che cresceva a lato del pozzo nero:whistle::whistle::whistle:
Se è un franco, cioè nato da un nocciolo, è veramente resistente alle malattie.
Se è una cv innestata, anche se c'è l'innesto, è soggetto a:
monilia
corineo
cancri rameali
ticchiolatura dei frutti
gommosi
e chi più ne ha più ne metta specie se il clima è umido e la pianta non riceve tanto sole.
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Sarà senz'altro innestato su di un selvatico.
Oltre ad aspettare primavera senza intervenire in alcun modo, dovresti produrre delle foto ravvicinate del punto d'innesto.
Non sono d'accordo sulla margotta là in alto, semmai sarà necessaria molto più in basso, ma prima conviene ingrossare il tronco.
Non è che, per risparmiare, tu abbia scelto una strada necessariamente breve o semplice.
L' albicocco è una pianta rognosa anche per le malattie. Sarebbe necessario conoscere la varietà per capire la dimensione dei frutti per i quali, non illuderti, se coltivato a bonsai, dovrai attendere "n" anni.
Di dove sei?
prov di bari

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Mai coltivato un albicocco a bonsai... Però devo dire che tra le piante che ho in giardino il più robusto... Il più bestiale... quello che non si ammala mai è proprio l'albicocco..
Mi sa che sei l'unico e che il tuo albicocco è molto molto speciale....
Normalmente i problemi con gli albicocche sono infiniti...... :banghead:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Se è un franco, cioè nato da un nocciolo, è veramente resistente alle malattie.
Se è una cv innestata, anche se c'è l'innesto, è soggetto a:
monilia
corineo
cancri rameali
ticchiolatura dei frutti
gommosi
e chi più ne ha più ne metta specie se il clima è umido e la pianta non riceve tanto sole.

hahaha praticamente una sentenza di morte!! Povero il mio albicocco... fa dai fiori cosi' belli!
L'anno scorso era pieno di "forbicine", poi 3 volte la grandine, poi troppa pioggia, dopo l'arsura. A me basterebbe mangiare anche qualche frutto, dai :)
Intanto sta li... mi immagino dunque il tempo necessario per addomesticare una pianta a bonsai e convincerla a fare mini albicocche, ah la pazienza!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Le mini albicocche credo che non le vedrai mai a meno che tu non decida di coltivarne uno selvatico come potrebbe essere quello nato da seme..
 
Alto