• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

gzac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

purtroppo recentemente il mio albicocco ha iniziato a fare della ruggine in tutti i frutti, più della gomma... Come se non bastasse ora i frutti stanno appassendo sull'albero e ci sono rami giovani senza una foglia... Allego qualche foto sperando in un vostro suggerimento, grazie

P.S. Se volete altre foto non esistate a chiedere

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è fondamentale usare prodotti anticrittogamici in inverno per prevenire l'infezione da monilia e anche da batteriosi che causano danni nel tempo all'albicocco.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ben poco, puoi spruzzare dell'ossicloruro di rame per proteggere i frutti da ulteriori macchie e poi intervenire con alcuni trattamenti a base di dodina ma dopo il raccolto oppure con rameici.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le ultime foto mostrano sintomi di moniliosi, malattia che aggredisce i frutti ma anche foglie, fiori e getti. Nella prima direi, in base al colore e all'aspetto della maculatura, che si tratta invece di corineo anche perché mi sembra di scorgere segni di impallinatura sulle foglie (se si trattasse di nerume, al tatto l'area interessata si presenterebbe vellutata).
Come ti ha detto Brand i fruttiferi per essere mantenuti sani vanno trattati: io ho già tolto dal mio giardino alcuni alberi da frutto e tra poco anche l'albicocco perchè fin che le piante sono piccole o di varietà nana si può intervenire ma dopo non sono più compatibili in un contesto giardinistico anche per motivi fitosanitari.

gzac

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi... Infatti purtroppo anche l'albicocco precedente è morto. Quindi questa bucherellatura sarebbe corineo giusto?
image.jpeg

Inoltre, che prodotto mi consigliate? Premetto che ho già il nebulizzatore a spalla... Su internet ho trovato questo: Ambienta® Malattie dei Frutti, ma non so se sia valido...

Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
L'albicocco non tollera i rameici quando non è al bruno, cioè ha le foglie.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
L'albicocco non tollera i rameici quando non è al bruno, cioè ha le foglie.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ciao
credo che tu stia confondendo le informazioni. Vi sono alcune varietà di frutti sensibili alla poltiglia bordolese, in ogni confezione è specificato se ci sono intolleranze, di norma l'albicocco tollera molto bene i rameici.

gzac

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Volevo chiedere se, nel caso decidessi di togliere una di queste piante per ripiantarne un'altra, devo disinfettare il terreno

Alto