• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta

Potrei sapere come potare questi succhioni per dar modo di ricreare una vegetazione anche all'interno? O quest'anno lascio tutto così?
Grazie.

K

Kakugo

Guest
Semplicemente tagliali completamente a livello del ramo principale. Un piccolo seghetto è perfetto per lo scopo.

Però la domanda sorge spontanea: perché così tanti getti? Lo scorso anno hai per caso effettuato una potatura particolarmente drastica?

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Vedi dove c'è la cordicella verde? beh, da lì dovrebbe ripartire una nuova branca che andrà a sostituire quella che lo scorso anno è stata tagliata perché danneggiata da una specie di batteriosi, però, domanda, se tolgo tutto continuerà a presentarsi sempre vuoto al centro e sempre più largo, giusto?

K

Kakugo

Guest
La pianta al centro è meglio sia "spoglia" per aumentare la quantità di luce ed aria che filtra tra le fronde. Però a mio parere il taglio di formazione (fatto quando la pianta era giovane) è stato troppo drastico, eliminando i secondari più vicini al tronco e risultando in una pianta troppo "aperta".
L'unica cosa che puoi fare adesso e tenerla potata bene in modo da mantenere costanti le dimensioni.

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Però a mio parere il taglio di formazione (fatto quando la pianta era giovane) è stato troppo drastico, eliminando i secondari più vicini al tronco e risultando in una pianta troppo "aperta".
Hai ragione, ma l'ho trovata così! :mazza::)

Alto