• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

Luqua

Aspirante Giardinauta
buonasera,
da un po mi sto appassionando agli alberi da frutto.
nel maggio scorso ho acquistato un albicocco in vaso alto circa un metro e mezzo, e trapiantato a terra nel terreno (prov. di Narni). purtroppo a causa di pioggia e vento a circa 25/30cm dalle radici si è spezzato, è rimasto attaccato grazie a circa 4cm di corteccia. ho provveduto a tirarlo fuori dal terreno e rimetterlo nel vaso cercando di fermare la "rottura" con dei bastoni ai lati e del nastro di carta fissandolo con una canna.
ora vista la mia poca esperienza mi trovo a chiedervi se riuscirà a saldarsi, o se è meglio recidere la parte rotta e aspettare che ricresca.

ringrazio anticipatamente
un caro saluto
Luca
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Forse ci va messo il cicatrizzante.... vediamo cosa dicono gli esperti.*Hai fatto bene a prendere l'albicocco, è semplice da gestire. . Non da problemi. ... io ne ho uno che avrà 10 anni, comprato alto 1 mt come il tuo... ora è bellissimo.

glg6.jpg
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Grazie.. gli ho dato questa forma io legando i rami molti mesi fa, per non potarlo.. A Febbraio però lo farò potare da un giardinere.. so che vanno tolti determinati rami e messo del cicatrizzante
 

Luqua

Aspirante Giardinauta
stamattina ho comprato il cicatrizante. ho cercato di "medicarlo" con due bastoncini e nastro, mettendo il cicatrizante sulla "ferita". incrociamo le dita :)
per l'albicocco fai bene a fartelo potare, ti avvia bene la crescita e un domani può cominciare a farlo da solo!
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
stamattina ho comprato il cicatrizante. ho cercato di "medicarlo" con due bastoncini e nastro, mettendo il cicatrizante sulla "ferita". incrociamo le dita :)
per l'albicocco fai bene a fartelo potare, ti avvia bene la crescita e un domani può cominciare a farlo da solo!

Bravo hai fatto bene. No la potatura preferisco farla fare a chi è del mestiere... l'albicocco è particolare.... in teoria nemmeno andrebbe potato
 

Luqua

Aspirante Giardinauta
Ciao
se dopo un giorno la pianta è ancora sana e non appassita la ferita forse non è grave.

ciao!
l'albicocco diciamo che tiene duro, la ferita purtroppo mi sembra grave, calcola che si è recisa di netto a 10cm della radice, praticamente la teneva saldata la corteccia, appena rientrata alla base (roma) e rinvasata in un vaso decente si sono cominciate a seccare le foglie, ho provveduto a toglierle. continuo a curarla nella speranza che si risaldi e che faccia qualche foglia nuova. sembra stupido ma mi ci sono affezionato. cmq il mastice e la canna la tengono ancorata bene!
 
Alto