• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato: diagnosi?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
nel nostro giardino alcuni alberi si sono ammalati gravemente, in quanto presentano numerose spaccature lungo le cortecce.

Ho fatto un pò di foto per mostrarvi la situazione e chiedervi aiuto sul tipo di parassita che li ha colpiti e su come salvarli..

Questo è l'evolversi dal settembre scorso ad oggi dell'albicocco:

Qualcuno mi sa dire da cosa è affetto e se c'è possibilità di salvarlo in qualche modo?

Grazie in anticipo... :)

Salve a tutti,
nel nostro giardino alcuni alberi si sono ammalati gravemente, in quanto presentano numerose spaccature lungo le cortecce.

Ho fatto un pò di foto per mostrarvi la situazione e chiedervi aiuto sul tipo di parassita che li ha colpiti e su come salvarli..

Questo è l'evolversi dal settembre scorso ad oggi dell'albicocco:

Qualcuno mi sa dire da cosa è affetto e se c'è possibilità di salvarlo in qualche modo?

Grazie in anticipo... :)

Te risponno qui anche per l'altri....
L'ortensia aveva il mal bianco ,ma a quest'ora è da potare ,in primavera stai attento e dai rame e zolfo.
Per quanto riguarda l'albicocco,è vecchiotto e quello che vedi è solo la corteccia non ci sono malattie in atto,i rami secchi potrebbe essere tracheomicosi,un'otturazione dei vasi linfatici ,a causare ciò potrebbero essere stati insetti,taglia il secco.
Per gli altri delle foto sull'altro post se hai una bella nmotosega usala su tutto ciò ch e è secco e poi dai una bella passata di rame, poltiglia bordolese o ziram(pomarsol va bene)le foglie avevano la ruggine ,il trattamento vale anche per queste.
Questo è quanto secondo me.ciao
vicnenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no per tutti gli oidi si usa lo zolfo in fase di prevenzione, mentre se è già presente sulle foglie ti consiglio l'uso di propiconazole o penconazole molto più efficace.
Per le malattie del legno non c'è nessun prodotto utile, l'uso di prodotti rameici servono solo a migliorare lo stato di salute della pianta o limitare danni al nuovo legno.

Alto