• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco infestato da piccoli parassiti verdi (afidi?)

M

mmazzari

Guest
Gradirei avere il Vs parere in merito:posseggo un albero di albicocco infestato da piccoli parassiti verdi (afidi?) è ho acquistato un insetticida a base di deltametrina ma ... e vi giuro che non scerzo un agricoltore possessore di piante di albicocchi mi ha detto che l'insetticida è dannoso x la pianta e lui ha utilizzato il detersivo liquido dei piatti diluito in acqua e mi dice che ha eliminato i parassiti. La persona ha circa 60 anni e non credo mi abbia preso in giro.
Vi chedo cosa ne dite e se è una bufala conoscete l'insetticida suddetto drago blu della caffaro a base di deltametrina di 10 ml da diluire in 15 litri d'acqua.Grazie a chi mi risponde.
 
P

Piera1

Guest
L'insetticida è dannosissimo soprattutto se consumi i frutti, io ne ho uno infestato ma non lo abbiamo mai trattato. Su questo forum si è parlato spesso di prodotti fatti in casa, soprattutto col sapone di marsiglia, ildeersivo liquido serve come adesivante, aspettiamo gli amici giardinauti più esperti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Mmazzari:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
F

filimagno

Guest
ciao mmazzari...incredibile ..hai il nick quasi uguale alla mia morosa ("mazari")..

cmq..quella del detersivo per i piatti l'ho sentita mille volte...ci credo che muoiono gli insetti...con tutte quelle porkerie sintetiche che ci sono dentro ai detersivi e tutti quei tensioattivi mi meraviglio che sia la pianta a resistere a questo becero metodo...e cmq di solito a parte il consiglio di annaffiare al mattino con acqua mite,TUTTI GLI ALTRI CONSIGLI SON DA PRENDERE CON LE PINZE...

quell'insetticida di cui parli ...e' tossicissimo e nocivo sia per l'ambiente che per l'uomo...se oramai hai gia i frutti formati l'unico rimedio e' la beuveria bassiana che in due giorni esplica la sua funzione e si deteriora con al luce solare nel giro di 3 giorni.(vive solo a discapito dei parassiti:afidi,tripidi,e ragnetto rosso)
 
P

Piera1

Guest
Sono daccordo con te Filippo,, un'utente di giardinaggio mi ha raccontato he aveva usato il detersivo per trattare una pianta e questa nel giro di tre ore è schiattata.
 
Alto