• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco improvvisamente secco

Andrea_

Aspirante Giardinauta
Questa primavera l'albicocco ha messo pochissime foglie solo su alcuni rami...

Poi le ha perse del tutto ed adesso sembra proprio secco...!!?

Cosa posso fare?

Cosa può essere stato a farlo seccare così improvvisamente?

La pianta non so quanti anni avrà ma giudico circa 25-30. Fino allo scorso anno sembrava in salute e continuava a crescere. Si trova in montagna a circa 700 metri... che possa essere stato il gelo invernale?

(PS. non so perchè ma io penso invece a qualche insetto che gli mangia le radici o il tronco..boh??)

Link immagine alta risoluzione
https://i.imgur.com/TBm8LVn.jpg

albicocco800.jpg albicocco800zoom.jpg

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Andrea.
Se ha emesso qualche foglia vuol dire che forse era vivo e ha superato l'inverno, è morto dopo.
Escludo il freddo, gli albicocchi sono molto resistenti.
Vedi della resina fuoriuscire dal tronco dai rami o dalla base?
Potrebbe essere monilia. Se vedi delle parti scuro/rossastre potrebbe essere batteriosi.
Quando hai effettuato le potature?
Parti dai rami più sottili e comincia a tagliare la pianta per vedere se mano a mano che ti sposti verso il tronco trovi della linfa ancora verde.
È probabile che la parte del portainnesto rispunti questo mese. Se è morto anche quello, estirpalo e guarda le condizioni delle radici. Disinfetta con alcool gli strumenti usati per tagliare

Alto