• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco "gelato"

Alby85

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
ho un problema con uno dei miei 2 albicocchi di 4 anni: verso metà Gennaio ha cominciato a germogliare, purtroppo a inizio Febbraio quest'anno come ben saprete nel Nord Italia ha fatto veramente freddo nella mia zona la temperatura è scesa fino a -25 °C. Dopo questo periodo di freddo anomalo la pianta ha germogliato ancora pochino per poi "fermarsi del tutto". da Ormai 3 settimane la pianta è ferma come nelle seguenti foto:
FOTO1.jpg

FOTO2.jpg

La pianta mi sembra completamente "bruciata" dal gelo. il mio dubbbio è: Devo potarla per poi aspettare che ricresca il prossimo anno oppure non c'è proprio più niente da fare per recuperarla?

K

Kakugo

Guest
A me sembra proprio morta stecchita... magari è sopravvissuto il portainnesto ma mi sa che l'innesto è completamente andato. Comunque prova a potare qualche ramo e vedi se sta dando segni di vita. Se i tessuti sono troppo danneggiati o già necrotizzati ti conviene eliminarlo.

Alby85

Aspirante Giardinauta
Ho provato a potare qualche rametto e dentro è verde... non è secco all'interno però esternamente tutti i germogli sono secchi e la pianta sembra messa veramente male :( la cosa che nn riesco a capire è come possa sopravvivere (sempre se è possibile) visto che tutti ma proprio tutti i germogli sono neri...

giovy975

Aspirante Giardinauta
se è verde io starei fermo ad aspettare; con questi repentini cambi di clima è normale che anche le piante siano un po' confuse; il mio consiglio è lasciala stare e aspetta che arrivi un po' di caldo;

Alto