• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco bucherellato

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo di nuovo il vostro prezioso aiuto.
Ho una pianta di albicocca abbastanza giovane che presenta un po' i sintomi riportati in questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/87818-malattia-albicocco.html.

Inoltre alcuni rami sono spogli quasi a sembrare secchi, ma tagliandoli all'interno sono ancora verdi. Invece alcune foglie sono tutte accartocciate.
Come suggerimento davate lo Ziram, va bene anche il CIFO ramet 13?
Questa malattia implica anche un ridotta o quasi nulla fruttificazione?

Grazie

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti!
Chiedo di nuovo il vostro prezioso aiuto.
Ho una pianta di albicocca abbastanza giovane che presenta un po' i sintomi riportati in questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/87818-malattia-albicocco.html.

Inoltre alcuni rami sono spogli quasi a sembrare secchi, ma tagliandoli all'interno sono ancora verdi. Invece alcune foglie sono tutte accartocciate.
Come suggerimento davate lo Ziram, va bene anche il CIFO ramet 13?
Questa malattia implica anche un ridotta o quasi nulla fruttificazione?

Grazie
di prodotti ve ne sono ,lo ziram va bene come va bene anche la dodina,ma questo ramet 13 è rame ?(me sà de si)adesso ci vuole un curativo ,ma per prevenire si usa dare lo ziram o poltiglia bordolese in novembre alla caduta foglie e poi di nuovo a gennaio.vedi cosa hai sottomnano adesso oltre a rame.ciao
vincenzo

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
devo dire che io ho dato lo Ziram al mio, come suggerito da Vincenzo, e dopo pochissimi giorni l'albicocco ha mostrato palesi segni di miglioramento! le foglie si sono scurite, sono ritornate ad essere verde, quelle nuove sono intere.. insomma, un grande effetto!! (Grazie!)

ciao
Carlo

hempi

Aspirante Giardinauta
Oltre al ramet 13 non ho nulla in casa. Che cosa mi consigliate di prendere a questo punto? Il ramet funziona per malattie crittogamiche sensibili al rame come peronospora, ticchiolatura, ruggine, alternaria, antracnosi, septoriosi, cercospora delle colture orticole e floreali. Inoltre agisce contro bolla, corineo, ticchiolatura, cancri rameali e peronospora di frutteto e vigneto ed è composto da Rame metallico puro (da Ossicloruro di Rame).

Grazie

V

vinceco

Guest
Oltre al ramet 13 non ho nulla in casa. Che cosa mi consigliate di prendere a questo punto? Il ramet funziona per malattie crittogamiche sensibili al rame come peronospora, ticchiolatura, ruggine, alternaria, antracnosi, septoriosi, cercospora delle colture orticole e floreali. Inoltre agisce contro bolla, corineo, ticchiolatura, cancri rameali e peronospora di frutteto e vigneto ed è composto da Rame metallico puro (da Ossicloruro di Rame).

Grazie
Il rame è un preventivo,ma qui te hai già il contaggio ,ci vogliono dei prodotti curativi ,potresti anche acquistare il proclaim combi(dodina + bitertanolo mi pare) e dare questo,in questo periodo è molto indicato,oppure ziram.Io alla mia frutta sabato ho dato proclaim+ topas(penconazolo) ma per una sola pianta il topas costa un botto ,dai solo il proclaim o lo ziram secondo me vanno bene,tanto sono prodotti che non si rovinano se tenuti all'asciutto in luoghi chiusi e li potrai usare anche negli anni a venire.Eventualmente se vuoi acquistar eun solo prodotto prendi lo ziram(pomarsol)in quanto con questo puoi fare dei trattameti a caduta foglie(novembre e poi di nuovo a gennaio che sono dei trattamenti preventivi contro queste malattie .decidi te cosa intendi fare ,mi pare di averti detto quello che so,poi se qualcuno ne sa di più aspetta altri consigli epoi decidi .ciao
vincenzo

Alto