• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco attaccato da monilia: potare?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, alcune settimane fa pubblicai le foto di un albicocco attaccato da monilia, a cui vi rimando:
http://img362.imageshack.us/img362/615/albut1.jpg
http://img352.imageshack.us/img352/1096/alb2ae4.jpg
http://img352.imageshack.us/img352/9218/alb3dc2.jpg
http://img361.imageshack.us/img361/5081/alb4kv5.jpg

Ad oggi, dopo tre trattamenti, l' albero ha mantenuto tutto sommato buona parte dei frutti, ha numerosi "brindilli" ormai secchi (con la corteccia tipicamente rugosa) mentre i rami di 2 o 3 anni hanno resistito meglio.
Come già dicevo nell' altra discussione, sui rami colpiti sono rimaste ancora le gemme e i mazzetti mummificati.
Mi chiedevo, in poche parole, se non mi convenga potare ora o meglio, se non mi convenga eliminare ora i rami rinsecchiti o ormai spacciati.
Voi cosa dite?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potare al "verde" non è buona pratica agronomica; eliminare le parti secche senza danneggiare quelle vegetanti, se hai tempo e voglia, va bene (è operazione cmunque raccomandabile e che si fa con la potatura al "bruno" per eliminare potenziali fonti di ino**** (scusa gli asterischi, non so che farci).
Ciao
 
Alto