• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocchi...e la potatura??? boh???

ciaseta

Florello Senior
ciao!
premetto che non ho la più pallida idea di come si dabbano trattare gli alberi da frutto... :confused:
ci sono due splendidi albicocchi "condominiali" che ogni anno ci regalano frutti saporitissimi... devo dire che sono in buonissima salute perchè nel giro di poco tempo sono veramente cresciuti molto...

ora però credo sia il momento di dar loro una bella potatina, sia per poter meglio raccogliere le dolcissime albicocche che producono, sia perchè stanno cominciando a superare di gran lunga l'altezza del mio balcone sopra di loro:


albicocco6.jpg


e quindi se non voglio liberarmi delle piante da sole per sostituirle con piante da ombra....e non voglio... :D , accetterò volentieri i vostri consigli su quando e come potare....e con cosa: cesoie, troncarami, ecc,.... :rolleyes:

rimango in attesa pronta ad apprendere.... :hehe:

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto non è il momento della potatura che va effettuata a foglie cadute; per ora si possono ovviamente eliminare i rami secchi se ve ne sono. Le belle anzi splendide piante in oggetto hanno troppi succhioni verticali che a suo tempo andranno tolti e mi sembrano troppo fitte di fogliame il che va a detrimento della fruttificazione. Non è comunque cosa semplice e ti consiglio vivamente di trovare qualche contadino esperto che sappia ciò che fa, evitando così di rischiare di danneggiare gli albicocchi.
kiwo
 

ciaseta

Florello Senior
ah! addirittura è una cosa così complessa! :surp:

pensa che non credevo che quei rami dritti sparati fossero dei succhioni.... :squint:

grazie per la risposta kw!!! :Saluto:
 
Alto