• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocche dal seme

claro8

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti volevo condividere con voi la mia esperienza,ho provato a far nascere delle piante di albicocche dal seme ed e' andata bene fino ad un certo punto poi dopo si sono seccate come mai?dove ho sbagliato?vi mostro una foto IMG_20160926_153503.jpg
che peccato!!!!!!ne erano uscite 4 :(come mai qualcuno mi sa' dire cosa ho sbagliato?grazie

META

Giardinauta Senior
Relativamente ai frutteti non sono per nulla esperto tuttavia volevo complimentarmi per essere riusciti nell'impresa (y)
Con paragone degli ortaggi e fiori le cause potrebbero essere innumerevoli: eccessiva esposizione solare; eccesso d'acqua; terreno sbagliato ecc.
Tieni conto che tutti i frutti/semi hanno come costituzione una riserva intrinseca di nutrimento per dare lo start up alla nuova pianta (quindi generazione protronco, prime foglie, prime radici) che poi da subito dovrà provvedere da se.
La germinazione è relativamente semplice (passami la frase intendendo che non è del tutto influenzata dall'esterno avendo il seme riserve proprie), le complicazioni sorgono quando il vegetale deve cominciare a provvedere da se. Qui quindi entrano del tutto in gioco terreno in primis assieme al clima e poi tutto il resto.
Un errore tipico è dare troppa acqua alle nuove piante che non solo non ne hanno bisogno essendo appunto piccole ma diventano più vulnerabili sia alle malattie che ad eventuale esposizione (anche per solo un'ora) ad un forte sole autunnale.