• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero.........?

elle61

Guru Giardinauta
Oddio...ci provo ma non sono certa...
Morus?

Sembrerebbe un Morus Alba Platanifolia

elle

Ultima modifica:

rita

Giardinauta
Il morus alba a vedere le foto sembra abbia la punta centrale della foglia molto + lunga delle altre...........forse + un acero, ma quale? montano?l'avevamo visto in collina, in autunno con le foglie gialle e abbiamo deciso a scatola chiusa di provare.....e sembra abbia attaccato.........

studiozcm

Maestro Giardinauta
non capisco perchè l'indirizzo non corrisponda alla pagina che avevo selezionato ... se il problema si presenta anche a te, clicca indice analitico e poi acero alpino.
:confuso:

rita

Giardinauta
non capisco perchè l'indirizzo non corrisponda alla pagina che avevo selezionato ... se il problema si presenta anche a te, clicca indice analitico e poi acero alpino.
:confuso:

si effettivamente non si apre direttamente ma a veder la foglia assomiglia alla mia... l'unico è aspettare se fà o no le samare....se sopravvive all'estate, non l'abbiamo seminata ma ci è stata regalata una frusta (si dice così?...un rametto) da mio cognato che abita in collina l'autunno scorso........

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Al 100% Acer pseudoplatanus (acero di monte)
Lo so perchè mi nascono un migliaio di semi ogni anno in giardino, e devo segare le piantine con il tagliaerba...

rita

Giardinauta
effettivamente chi me le ha date non le aveva piantate ma sono nate spontaneamente, perchè le seghi non ne hai tenuta nessuna? giusto per sapere che tipo di pianta viene.....

boba74

ne ho tenute circa una ventina per farci bonsai (ma hanno foglie enormi e non sono molto adatti....) in più ne ho una decina piantati in terreno aperto in campagna... sinceramente tutti gli altri sono in eccesso..
Però è un albero bellissimo. Non ha probelmi di alcun tipo quindi lo consiglio da tenere in giardino (cresce più di altri aceri, quindi meglio scegliere una posizione non troppo vicina ad altre piante o edifici...)

rita

Giardinauta
Ciao Boba

non è che saresti così gentile da postare una foto di quelli che hai tenuto in campagna per farmene un'idea?
cresce in maniera rapida? quanto diventa grande/largo?

boba74

Diventa abbastanza alto, e cresce anche piuttosto rapidamente. Quando passo in campagna e ho con me la macchina faccio una foto.... anzi, ne ho un paio anche vicino a casa mia, anche se non sono miei...

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io non sono un esperto sicuramente è un acero ma guardando la foto senza leggere i post a me è sembrato un gelso bianco. saluti by angaro

boba74

il gelso bianco nella fase giovanile ha foglie palmate simili agli aceri, ma generalmente hanno spigoli arrotondati e sono più lucide. Inoltre non sono opposte.

Alto