• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero/Pianta con infiorescenze gialle??

willy00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un paio di anni fa mi è stata venduta una pianta come Stewartia Pseudocamelia.
Chiaramente non si tratta della pianta sopracitata, qualcuno potrebbe darmi una mano a riconoscere che tipo di pianta/albero è?
 

Allegati

  • IMG-20180929-WA0000.jpg
    IMG-20180929-WA0000.jpg
    122 KB · Visite: 9
  • IMG-20180929-WA0006.jpg
    IMG-20180929-WA0006.jpg
    111,4 KB · Visite: 18

pluteus

Esperto di piante spontanee
Fai delle foto dove si vedano le foglie e possibilmente anche i fiori, e magari prova a riprendere anche l'albero un po' più da vicino...:ciao:
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è un noce, io vedo il margine delle foglie seghettato in queste foto, poi infiorescenze come quelle della foto in cui si vede male nel noce non dovrebbero esserci. Potrebbe essere forse una koelreuteria paniculata ma non sono sicuro...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

willy00

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Alla fine credo anche io che sia una koelreuteria, ma non paniculata in quanto ha il tronco a corteccia, bensì bipinnata perché ha il tronco liscio.
 

Allegati

  • Koelreuteria-bipinnata-16-819x1024.jpg
    Koelreuteria-bipinnata-16-819x1024.jpg
    325,4 KB · Visite: 7
D

Davide N.

Guest
È un esemplare molto giovane, difficile giudicare dalla corteccia. Meglio osservare con cura fiori, foglie e frutti per un'identificazione corretta. In ogni caso non è un noce.
 
Alto