• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero misterioso a crescita rapidissima

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici, sono Elvezio, nuovo del forum:Saluto:. A novembre dello scorso anno ho piantato in balcone (esposizione sciagurata: nord-est) alcuni semi (foto allegata) presi da un albero che cresceva in una casa di riposo. Ebbene, in soli 5 mesi è venuta fuori una pianta alta quasi 2 metri con fiorellini gialli (allegate immagini della pianta com'è oggi e dell'albero madre (purtroppo quando mi sono deciso a fotografarlo aveva già perduto le foglie). Il mezzo di semina è stato semplice terriccio preso al supermercato. Allego anche una foto con alcune foglie, sia per favorire l'identificazione che per sapere a cosa potrebbero essere dovute le screziature bianche delle foglie e come eventualmente trattarle.
Vi ringrazio davvero di cuore se potrete aiutarmi!:)
A presto!:Saluto:
 

Allegati

  • 006 (2).jpg
    006 (2).jpg
    29,2 KB · Visite: 115
  • 002.jpg
    002.jpg
    101,3 KB · Visite: 107
  • 004 (2).jpg
    004 (2).jpg
    50,4 KB · Visite: 111
  • 009.jpg
    009.jpg
    97,6 KB · Visite: 97
  • IMG_1045.jpg
    IMG_1045.jpg
    45,5 KB · Visite: 102

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima pianta è un Sonchus oleraceus una comune infestante nella seconda foto c'è un Tiglio che non si capisce cosa c'entri
con le foto rimanenti, sempre di Sonchus oleraceus, un'erba che può venire grande fino a 3,50 mt.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E non capisco cosa c'entri un sondaggio con un 3D d'identificazioni.........
 

cidderi

Giardinauta Senior
Carissimi amici, sono Elvezio, nuovo del forum:Saluto:. A novembre dello scorso anno ho piantato in balcone (esposizione sciagurata: nord-est) alcuni semi (foto allegata) presi da un albero che cresceva in una casa di riposo. Ebbene, in soli 5 mesi è venuta fuori una pianta alta quasi 2 metri con fiorellini gialli (allegate immagini della pianta com'è oggi e dell'albero madre (purtroppo quando mi sono deciso a fotografarlo aveva già perduto le foglie). Il mezzo di semina è stato semplice terriccio preso al supermercato. Allego anche una foto con alcune foglie, sia per favorire l'identificazione che per sapere a cosa potrebbero essere dovute le screziature bianche delle foglie e come eventualmente trattarle.
Vi ringrazio davvero di cuore se potrete aiutarmi!:)
A presto!:Saluto:

Ti hanno già risposto, ma ti farò un riassunto, giusto per completezza di informazione.
Tu hai seminato un albero e ti è nata un'erba infestante nello stesso vaso. Scambiandola per l'albero seminato da te le stai dando cure e amore, tanto da farla crescere bella rigogliosa e le hai pure messo un tutore, non sia mai che si spezzasse! :lol:
Bene, puoi estirparla tranquillamente prima che faccia i semi, altrimenti te ne nasceranno tante altre.
Eventualmente, visto che nel vaso ci sono ancora i semi dell'albero, quello vero, che devono germogliare, stai attento quando la estirpi a danneggiare il terreno il meno possibile, in maniera che il tuo albero possa prima germogliare e poi crescere. Ma crescerà moooolto più lentamente. Sarebbe stato troppo bello avere un albero che crescesse con quella rapidità...
:Saluto:

P.S.
Se la estirpi spariranno anche quelle screziature nelle foglie di cui parli... :lol:

P.S. 2
Non preoccuparti, hai fatto una cavolata. Chi te lo dice ha messo una parietaria in un vaso scambiandola per un caprifoglio. Solo i migliori sbagliano! :eek:k:
 
Ultima modifica:

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Glab!!! Che orribile delusione!!!:( :muro:
Il sondaggio è stato mio errore... :embarass Pensavo fosse necessario per avere delle risposte... Insomma, figure spaventose da principiante assoluto!:lol:
Comunque grazie per le risposte (anche se sconsolanti) e la simpatia!:eek:k07:
A presto! :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se hai seminato semi di tiglio.... campa cavallo, è piuttosto difficile farlo nascere da seme, a me ne sono spuntati un paio dopo 2 anni che li avevo seminati (per puro caso, stavo buttando via tutto...)
 

njnye

Florello Senior
Mai visto un sonchus così carino! Ma a questo punto non estirparla, l'hai allevata con tanto affetto! Guarda lì che alberello che ne è uscito!
 

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento, ninje!:eek:k07: Almeno potrò dire di essere un ottimo allevatore di sonchus...:D Ringrazio tutti! In effetti, Boba, non sapevo fosse tiglio, altrimenti avrei rinunciato in partenza. Da qualche parte avevo letto che per farli germinare ci vogliono tempo e pazienza biblici!
Ho molto apprezzato la grande velocità di risposta e competenza di pluteus:cool: e la spiegazione della modalità di errore di cidderi:eek:k:.
Ora ho una gran paura di avere altre risposte simili, ma è meglio sapere la verità! Mi riferisco ad altre 4 piante, seminate nello stesso periodo e in un unico vaso. Avevo seminato pinoli, ghiande, semi di datteri e semi di magnolia. Tutti insieme, in una caos primordiale ed entusiasta che oggi mi guardo bene dal ripetere. Quello che è venuto fuori mi permetterei di sottoporlo alla vostra attenzione. Una piantina dovrebbe essere proprio di Pinus pinea. Altre due non saprei, ma non sembrano erbe spontanee... Piccole querce? L'ultima, la più alta, potrebbe essere una palma da dattero? Perdonate l'ardire ma ho un gran bisogno di buone notizie, dopo il disastro del falso tiglio!!!:hehe:
007_mini.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dalla foto vedo un pinus sicuramente.
La pianta a DX è un prunus (mi sembra una susina....)
La pianta a SX è un erbaccia.
Dietro al Pinus mi pare di intravedere un'altro prunus, ma potrebbe essere anche una quercia, non si vedono bene le foglie....
 
Ultima modifica:

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba! Finalmente una buona notizia!!!:hands13: Non solo erbacce! Sicuramente ho messo dentro anche qualche nocciolo di susina... Che caos! Ero sicuro di ricordare tutto... :ros:Ben venga il prunus! Ecco qualche altra foto per capire se la terza è una quercia o un altro prunus! 008.jpg 013.jpg 013.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ecco la famosa Quercia, ma è Quercus ilex un Leccio che ha il vantaggio di essere un sempreverde,
in compagnia di vari steli di graminacee comuni che vanno eliminate prima che diventino invadenti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, hai 2 susine e un leccio.
Però io l'erbaccia grossa e la gramigna le toglierei, non te ne fai granchè, disturbano solo la crescita delle altre....
 

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Cari amici, siete impagabili!!!:) Finalmente ci sto capendo qualcosa...:D Ho subito effettuato la bonifica consigliata e il risultato è che le piantine "nobili" sono 4! Posto alcune foto, anche per capire se la coppia di piantine vicine sono Prunus e quella più distante è Leccio o viceversa. Sarà forse il caso di separarle rinvasando in 4 vasi distinti?:confuso:
Stra-grazie!!!:Saluto: Vedi l'allegato 173472 Vedi l'allegato 173474 Vedi l'allegato 173475
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
spetta....
il leccio era quello nel vaso da solo, con le foglie verde scuro e dal bordo "spinoso", questi delle utlime 3 foto sono tutti prunus (tranne ovviamente il pino che sta al centro).
Direi che sarebbe il caso di separarle, ma forse ti conviene aspettare l'autunno così non rischi di danneggiare le radici visto che ora è un momento delicato. Possono convivere qualche mese nello stesso vaso. Avrei dubbi solo riguardo al pino, che richiederebbe un terreno completamente inerte (del tipo 100% sabbia o pomice o similare), perchè la torba rischia di causare marciume alle radici o al colletto... magari non eccedere con le annaffiature, e comunque è "fisiologico" che statisticamente almeno un pino su due muoia nei primi mesi dalla nascita, ma non è detto.
 

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Grazie, Boba!:) Con il vostro piano piano dipanando la matassa...:hands13: Ora propongo altre due piante nate dopo la semina di ghiande. Potrebbero anche essere altro (onnipresenti erbacce o un seme che, come per i pruni, non ricordavo più di aver piantato). Se sono ghiande sicuramente hanno provenienza diversa (un tipo era marcatamente più allungato).
Grazie ancora!!! misteriosa1b.jpg misteriosa2.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E la sfilata prosegue....
Abbiamo un altro Prunus (stavolta mi pare un pesco e non un susino) nella prima foto...
E la seconda è un leccio.
 

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Sì, Boba. Ho decisamente esagerato. Ho iniziato con furore passionale e ho combinato il caos... Ormai, grazie a alla tua pazienza e a quella degli altri del forum, ne sono quasi fuori. In seguito ho iniziato a fare le cose con ordine (seminaie, vasetti per semi in torba o vassoi di plastica, semina di un solo tipo di seme a vasetto, ecc.). Certo non ho smesso di commettere errori. Nel post ci sono due foto: nel vaso quadrato un cedro del Libano, in quello tondo un Eucaliptus ficifolia. Entrambi i vasi però sono troppo grandi (così ho sentito dire... Bisogna partire con vasi piccoli e rinvasare progressivamente). Il terreno è fatto di terriccio, perlite e sabbia. Ora sto provando con la Sequoiadendrum giganteum ma è durissima... L'ultima foto che posto è per l'ultimo dubbio del tempo del caos. Cachi o magnolia? Ho messo l'una e l'altro e sono venute fuori piantine con le prime foglie imprigionate nel seme (ormai nero) che mostra ancora una forma allungata. Sembra più cachi che magnolia...

004.jpg 003.jpg 001.jpg
 
Alto