• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero misterioso a crescita rapidissima

Elvezio

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici, sono Elvezio, nuovo del forum:Saluto:. A novembre dello scorso anno ho piantato in balcone (esposizione sciagurata: nord-est) alcuni semi (foto allegata) presi da un albero che cresceva in una casa di riposo. Ebbene, in soli 5 mesi è venuta fuori una pianta alta quasi 2 metri con fiorellini gialli (allegate immagini della pianta com'è oggi e dell'albero madre (purtroppo quando mi sono deciso a fotografarlo aveva già perduto le foglie). Il mezzo di semina è stato semplice terriccio preso al supermercato. Allego anche una foto con alcune foglie, sia per favorire l'identificazione che per sapere a cosa potrebbero essere dovute le screziature bianche delle foglie e come eventualmente trattarle.
Vi ringrazio davvero di cuore se potrete aiutarmi!:)
A presto!:Saluto:
 

Allegati

  • 006 (2).jpg
    006 (2).jpg
    29,2 KB · Visite: 115
  • 002.jpg
    002.jpg
    101,3 KB · Visite: 107
  • 004 (2).jpg
    004 (2).jpg
    50,4 KB · Visite: 111
  • 009.jpg
    009.jpg
    97,6 KB · Visite: 97
  • IMG_1045.jpg
    IMG_1045.jpg
    45,5 KB · Visite: 102

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima pianta è un Sonchus oleraceus una comune infestante nella seconda foto c'è un Tiglio che non si capisce cosa c'entri
con le foto rimanenti, sempre di Sonchus oleraceus, un'erba che può venire grande fino a 3,50 mt.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E non capisco cosa c'entri un sondaggio con un 3D d'identificazioni.........
 

cidderi