• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero foglie grandi e spesse.

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, purtroppo non posso avvicinarmi di più perché è recintato.
Vorrei sapere se possibile e per cortesia di che specie si tratta. Grazie :)
uhahuqen.jpg

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ci provo premesso che non sono un esperto, potrebbe essere magnolia grandiflora oppure le foglie mi ricordano tanto quelle del ficus elastica, se è magnolia fa fiori bianchi grandi e profumati :)

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Vi ringraIo ragazzi. Purtroppo non ho visto i fiori di cui parla Castiel.
Le due specie da voi suggerite, almeno dando uno sguardo su internet sembrano quasi uguali quindi anche io sono fortemente dubbioso.
Cercherò di fare foto migliori!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Magnolia grandiflora,i fiori non li hai visti perchè fiorisce a giugno...almeno dalle mie parti!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Magnolia. E mi pare sia stata anche alquanto tagliuzzata, forse è per quello che non ha fiorito.

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Anche io avrei detto Magnolia grandiflora, però ha qualcosa di diverso... guardando in rete sembra abbia ragione roby61 che mi ha fatto conoscere una varietà di magnolia a me sconosciuta.

Francesco se ci passi fermati a guardare per bene se ha delle "pannocchie"... magari ha fatto un fiore ed ha allegato, puoi recuperare i semi questo autunno.

Pontos

Aspirante Giardinauta
Credo che 'Gallisoniensis' sia la varietà, Il nome completo dovrebbe essere Magnolia grandiflora 'Gallisoniensis' cioè la versione con le foglie bronzee nella parte inferiore.

Alto