• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero foglie arancioni?!

Generba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo bellissimo forum!

Volevo sapere se conoscete un albero con le foglie il più possibile arancioni, credo che sia un acero, ma non so quale cultivar o specie.

vi ringrazio, più che rosso cerco proprio il più possibile arancione, non è necessario che sia un albero gigante, anche varietà che rimangon piccole van benissimo!!
 

kiwoncello

Master Florello
Generba, benvenuto/a fra noi.
Non esistono alberi od altro a foglia perennemente arancione, ma molti alberi le cui foglie assumono prevalentemente questo colore ad inizio-autunno. In pratica tutte le foglie sono inizialmente verdi grazie al gruppo di pigmenti verdi noti come clorofilla, tanto abbondanti da mascherare il colore naturale di altri pigmenti diversamente colorati e pur presenti. Con l'avvento dell'autunno la clorofilla viene via via distrutta e saltano così fuori i colori di altri pigmenti, soprattutto rosso, giallo ed appunto arancione che deriva da una combinazione di pigmenti rossi e gialli. Fra gli alberi che assumono prevalentemente tale colorazione fogliare, il Liquidambar styraciflua, qualche acero e quercia ecc. Se ti accontenti del giallo una pianta fantastica da questo punto di vista è il Gingko biloba, a suo tempo pianta ritenuta estinta ma ormai frequente in vari giardini privati e pubblici.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
liquidamber styraciflua
390651_090112210428_Liquidambar_styraciflua.jpg


assume le colorazioni che vanno dal rosso bronzo al giallo passando per l'arancio,tra quelle che conosco è la migliore per i colori autunnali anche dell'acero.ti conviene acquistarla quando hanno le foglie colorate per non sbagliare anche se poi esposizione, terreno,e altri fattori possono far cambiare la colorazione ciao
 

Generba

Aspirante Giardinauta
Da qualche ricerca pensavo all'acer saccharum, lo conoscete?

che ne dite?!


Grazie per le risposte precedenti!
 
Alto