• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero fiori gialli a campanella

frabiond

Giardinauta
Ciao ragazzi, conoscete il nome di questo albero?
Ha una crescita molto veloce, con delle campanelle gialle come fiori..curiosi pure i "frutti" che sembrano peperoni.





Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Attenzione, tutte le parti della pianta sono altamente tossiche, in particolare i semi, che contengono tra l'altro un glucoside cardioattivo (thevetina) con azione simile alla digitale.

PS: anche a questa hanno cambiato nome, ora si chiama Cascabela thevetia.
[h=1][/h]
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per velenosa si intende come un Oleandro o qualcosa di molto più serio?!

Più serio del fatto che parecchi soldati napoleonici morirono per avvelenamento per aver usato i rami dell'oleandro come spiedi per cuocere della carne????
La sua tossicità rimane anche dopo il disseccamento, la bollitura e la combustione di cui anche il fumo risulta nocivo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La thevetia contiene diversi principi tossici simili, alcuni identici, per struttura chimica ed effetti, a quelli contenuti nell'oleandro. Una maggiore pericolosità può essere data dall'aspetto attraente del frutto, dove vi è la massima concentrazione di sostanze tossiche, che può indurre, in particolare bambini, ad assaggiarlo, fortunatamente il sapore amarissimo scoraggia, ma anche se se ne sono assorbite tracce è bene un immediato ricovero in ospedale, precisando il nome della pianta.
 
Alto