• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Fico - punti bianche

Ficus - Punti bianchi, Malatia?

• curazione

Voti: 0 0,0%
  • malatia

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

Aliban Monter

Aspirante Giardinauta
Carrissimo Forum del Giardino
Il nostro Albero di Fico quest anno compisce gli 5 anni, e io penso che li piache pure qui :)

l'albero probabilmente ha preso una malattia e anche il giardiniere è senza aiuto e parole.
per qui, o pensato porvo questo Forum, sperando che che qui essiste una risposta addata, prego!
cosi che poso aiutare al albero.

Grazie e vi saluto da Zurigo

Allegati

• IMG_0.jpg
    IMG_0.jpg
    102,9 KB · Visite: 0
  • IMG_01.jpg
    IMG_01.jpg
    197,8 KB · Visite: 1
  • IMG_02.jpg
    IMG_02.jpg
    163,5 KB · Visite: 3
  • IMG_03.jpg
    IMG_03.jpg
    91,3 KB · Visite: 0
  • IMG_04.jpg
    IMG_04.jpg
    124,7 KB · Visite: 1
  • IMG_05.jpg
    IMG_05.jpg
    132,3 KB · Visite: 1
  • IMG_06.jpg
    IMG_06.jpg
    67 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' la psilla del fico (ninfe).
Ne abbiamo diffusamente parlato qualche giorno fa: usa la funzione cerca e troverai lunghe duscussioni.
Per l'ultima foto non vedo bene e non ho idea della grandezza. Se vuoi vedere come sono fatti gli adulti cerca in rete Homotoma ficus.

88rachele

Aspirante Giardinauta
Vorrei esporre una mia domanda con delle perplessità che ho riguardanti alcune piante che ho messo in vaso sul terrazzo.. comprese di foto.. qui Sto rispondendo ad una discussione, come faccio ad aprirne una mia?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una volta che hai scelto la sezione in alto a dx della schermata di base c'è un apposito rettangolino verde con su scritto
Crea Nuova Discussione

Aliban Monter

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo a Alessandro2005 !!

Quasi incredibile che que una risposta essata prende tempo di 5 min :)
sono andato la settimana passato a due fioraggi e Giardiniere, pero nessuno mi podeva dare una risposta.

Prego una domanda ancora..... questo insetto salta pure su alti allberi? o sul rosmarino? saggio?
Grazie tante per la tuo rispossta!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, è una specie strettamente associata al fico.

P.S.
Oggi sul mio fico ho trovato un adulto

Homotoma ficus - adulto.JPG

Ultima modifica:
Alto